REGIONE VENETO, OPPORTUNITÀ E CONSIGLI PER CHI CERCA LAVORO

lam-job-search[GRILLOnews.it – 13.04.2014] Sei sei alla ricerca di lavoro, hai diverse opportunità per sperimentare in modo concreto la realtà lavorativa attraverso una formazione professionale o dei percorsi di specializzazione ed un addestramento pratico direttamente sul posto di lavoro.

Work Experience
Attraverso la realizzazione delle «Work Experience» puoi affinare il tuo processo di apprendimento e di formazione, facendo formazione in aula ed esperienza di tirocinio in azienda per un massimo di 6 mesi. Avrai inoltre la possibilità di avere un supporto alla ricerca attiva del lavoro. Accedi ai percorsi approvati.

Tirocini di inserimento al lavoro
Se possiedi una qualifica, grazie ai «Tirocini di inserimento al lavoro» puoi partecipare ad un corso per profilo professionale tecnico-operativo oppure finalizzato alla valorizzazione e attualizzazione dei mestieri tradizionali, e dopo un breve percorso di formazione della durata variabile dalle 16 alle 120 ore, svolgere un tirocinio di qualità in azienda (durata 2-4 mesi), che andrà a completare quanto appreso in aula. Accedi ai percorsi approvati.

Nuove idee per le imprese
Infine, se vuoi creare l’occasione di lavoro più adatta a te, con «Imprendiamo? Nuove idee per le imprese» hai la possibilità di sviluppare le tue idee imprenditoriali, attraverso un percorso formativo ed un sostegno per l’avvio dello start-up della tua nuova impresa. Contatta gli Enti accreditati.

Puoi inoltre trovare l’offerta che fa per te tenendoti costantemente informato sulle opportunità di lavoro in Italia e all’estero. Per i residenti nelle province di Verona e Vicenza segnaliamo, in particolare, il sito VeronaVicenza, che annovera le molteplici fonti informative da tenere d’occhio.

Agenzia per il lavoro
Sono operative in ogni provincia molteplici «Agenzie per il lavoro», soggetti privati con uno o più sportelli dislocati in città e nei comuni della provincia. Ogni Agenzia ha un sito Internet nazionale all’interno del quale è possibile: 1) reperire le offerte di lavoro della zona in cui si risiede; 2) inserire il proprio profilo nella loro banca dati. É bene tenere presente che le persone avviate al lavoro mediante Agenzia vengono a tutti gli effetti assunti a tempo determinato dall’Agenzia, ma la prestazione lavorativa viene esercitata presso un altro soggetto, l’azienda, da cui riceve le direttive.

Agenzia di selezione
Le «Agenzie di selezione» del personale si occupano prevalentemente della selezione iniziale e della presentazione del candidato al futuro datore di lavoro. Una volta assunti si è direttamente dipendenti dell’azienda presso cui si svolgerà la prestazione lavorativa. Il contatto con l’Agenzia di selezione del personale può avvenire in due modi: 1) consultando i siti delle Agenzie e inviando il proprio curriculum vitae in risposta a un annuncio; 2) inviando il curriculum vitae e mettendosi a disposizione per un eventuale colloquio, verificando successivamente con una telefonata se il curriculum è giunto a destinazione ed è stato inserito nella banca dati. L’attività svolta da queste Agenzie consiste nel ricercare e individuare il lavoratore più idoneo a soddisfare le esigenze di un’impresa. Consigliamo di contattare questi soggetti privati a coloro che possiedono particolari esperienze professionali, specializzazioni e ai laureati.

Centro per l’Impiego
I «Centri per l’Impiego», meglio conosciuti come Uffici di Collocamento, sono strutture pubbliche attualmente gestite dalla Regione. Forniscono a titolo gratuito vari servizi per l’impiego: servizi alle persone in cerca di lavoro; servizi alle imprese che assumono. Il compito dei Centri per l’Impiego è sostenere con adeguati servizi di informazione e selezione l’incontro tra la domanda e l’offerta. I vari uffici presenti sul territorio pubblicizzano le proprie opportunità di lavoro, ed ogni persona può aderire alle offerte di tutti i Centri per l’Impiego.

Concorsi pubblici
Per accedere ad un lavoro negli enti pubblici occorre, solitamente, sostenere un concorso. Non esiste in Italia nessuna pubblicazione o sito Internet che annoveri tutti i concorsi, ed è quindi necessario che il futuro lavoratore consulti la sezione «Concorsi» delle diverse tipologie di fonti informative presenti nel web. Quattro, in particolare: la Gazzetta Ufficiale italiana; il Bollettino Ufficiale Regionale; l’Ente Provincia; i Comuni della provincia.

Individuato il concorso, è necessario procurarsi il bando, dove sono indicate tutte le fasi organizzative per presentare la domanda di ammissione, le competenze e i requisiti richiesti per accedere al concorso, le date in cui si terranno le prove. Il bando può essere richiesto all’ente che promuove il concorso oppure scaricato dal sito Internet dell’ente stesso.

Esistono, infine, molteplici siti Internet che selezionano o raggruppano offerte di lavoro in Italia e all’estero, e che recapitano gratuitamente ai propri iscritti newsletter periodiche.