[Università del Bene Comune • 26.05.05] Riparte nel mese di luglio del 2005 la seconda sessione educativa dell'Università del Bene Comune,  che ha preso il via in Italia lo scorso anno  ad Abano Terme con il primo biennio sperimentale della Facoltà dell’Acqua...

UNIVERSITÀ DEL BENE COMUNE. FACOLTÀ DELL’ACQUA E DELLA MONDIALITÀ

Riparte nel mese di luglio del 2005 la seconda sessione educativa dell’Università del Bene Comune,  che ha preso il via in Italia lo scorso anno  ad Abano Terme con il primo biennio sperimentale della Facoltà dell’Acqua. Da quest’anno parte anche il ciclo sperimentale delle attività della Facoltà della Mondialità che avrà sede a Ferrara. Sono invece in fase di programmazione le attività delle altre  due Facoltà: quella della Creatività a Venezia e quella della Alterità  a Bologna.

L’Università  del Bene Comune (UBC) si propone di contrastare la “privatizzazione” dei saperi attraverso lo sviluppo di 4 Facoltà, ed intende promuovere un modo nuovo di concepire l’ educazione, coniugata  nella dimensione propositiva di saper progettare e proporre un nuovo modello del  “fare la cooperazione sociale “, del “fare l’economia”, del “vivere insieme”, del relazionarsi con gli altri, a livello  individuale, collettivo e  di rapporti fra ”culture”.

L’UBC è un progetto educativo nato a seguito dei lavori del Gruppo di Lisbona  ed in sostegno alle iniziative promosse dal Comitato Internazionale per il Contratto Mondiale sull’acqua. Il progetto è il risultato della elaborazione di un gruppo internazionale di docenti e di esperti impegnati nella promozione di alternative alla mercificazione della “conoscenza e dell’educazione”

Ogni Facoltà offre percorsi educativi post-universitari, differenziati per durata e livello di approfondimento a secondo delle categorie di partecipanti. Le attività delle Facoltà dell’Acqua e della Facoltà della Mondialità, già operative e presiedute rispettivamente dal prof. Riccardo Petrella (Università di Lovanio) e dal prof. Bruno Amoroso  (Università di Roskilde) sono  coordinate da Rosario Lembo e sono state organizzate su due moduli rivolti: il primo per Operatori del settore educativo e dello associazionismo, il secondo per Quadri di organizzazioni ed istituzioni pubbliche e private. Ciascuno modulo si struttura su due  sessioni di lavoro.
 
Le attività della Facoltà dell’Acqua  si svolgeranno nel mese di Luglio ed Agosto  ad Abano Terme presso locali  messi a disposizione dal Comune di Abano Terme, con il seguente calendario: il Modulo per Quadri di  Organizzazioni ed istituzioni pubbliche e private (sindacati, enti locali, amministratori, eletti) si svolgerà in due fasi : quello di base dal 28-31 Luglio; il  modulo di approfondimento avrà luogo dal 15-17 settembre. Il Modulo per  Operatori del settore educativo e dell’associazionismo si svolgerà  in una sessione unica dal 22 al 27 agosto.  
 
La Facoltà della Mondialità  prenderà il via nella città di Ferrara,  con il contributo del Comune, della Provincia di Ferrara e della Regione Emilia Romagna. Anche  questa Facoltà differenzia la tipologia delle attività per categorie.

Il Modulo per Operatori del settore educativo e dell’associazionismo, finalizzato ad promuovere la conoscenza rispetto ai processi della mondialità e globalizzazione  prevede due sessioni di lavoro: la prima  di base (10-12 ottobre), la seconda  di approfondimento (28-30 novembre).

Il Modulo rivolto ai quadri delle Organizzazioni pubbliche e private (sindacati, enti locali, imprese sociali) si propone di  ricreare la capacità di pensare nelle organizzazioni del settore politico-istituzionale; le sessioni di lavoro si svolgeranno dal 13 al 16 ottobre (modulo di base) e dall’1 al 3 dicembre (modulo di approfondimento).

Entrambi le due Facoltà oltre che ai quadri degli operatori dei due settori sono aperte anche alla partecipazione di studenti  in possesso di un Diploma universitario o con  redazione di tesi di Laurea  sui temi delle due Facoltà.
 
Tutte le informazioni sulle modalità, sulle scadenze delle  iscrizione, i programmi  delle due  Facoltà sono consultabili  sul sito www.contrattoacqua.it  alla voce “ Università del Bene Comune” oppure  scrivendo a  [email protected] .
 
Informazioni 
Università del Bene Comune – Segreteria organizzativa presso il Comitato Italiano per il Contratto Mondiale sull’Acqua-Onlus
Via Rembrandt, 9  20147 – Milano
tel: 02/48703730 • telefax:02/4079213