VALDAGNO (VI). «RICAMARE L’IDENTITÁ»: STORIE DI DONNE DA ASIA E AMERICA LATINA. MOSTRA ED EVENTI

L’Associazione Canalete CTM, che da 15 anni promuove il Commercio equo e solidale nella valle dell’Agno, organizza a Valdagno la mostra «Ricamare l’identità: storie di donne da Asia e America Latina» ed una serie di eventi e incontri ad essa collegati. La mostra, realizzata con tessuti tradizionali in seta, cotone e alpaca provenienti da organizzazioni del commercio equo e solidale, è espressione delle tradizioni tessili di alcune popolazioni indigene di Guatemala, Perù, Nepal e India. Essa è corredata da un’esposizione fotografica e da alcuni cortometraggi che illustrano tecniche di tessitura, colorazione e ricamo.

La mostra sarà presente per più di un mese  presso la Galleria Civica di Valdagno, dal 17 febbraio al 24 marzo 2007, e vuole essere un’occasione di arricchimento culturale per la Vallata, ma anche un momento di collaborazione fra varie realtà del territorio. Sono previste infatti visite guidate alla mostra e laboratori didattici per ragazzi delle scuole e per adulti: oltre ad ammirare le splendide creazioni tessili esposte, comprenderne la storia, i significati e la lavorazione, si potrà sperimentare la realizzazione di piccoli manufatti in lana e cotone, partecipando ai laboratori di tessitura al telaio e block printing.

Saranno proposte anche serate informative e ricreative collegate alla mostra. Per la realizzazione della mostra e di alcuni degli eventi previsti è stata richiesta la collaborazione  del Museo delle Macchine Tessili di Valdagno, del Museo della Serica di Schio, della Biblioteca Civica, del gruppo «Il Cerchio ricama» di Valdagno, della Parrocchia di S. Clemente e della Scuola Alberghiera «Artusi» di Recoaro. Inoltre il Comune di Valdagno patrocina l’evento.

«RICAMARE L’IDENTITÁ»

STORIE DI DONNE DA ASIA E AMERICA LATINA


Mostra di tessuti preziosi da India, Nepal, Guatemala e Perù

Valdagno (Vi) – Galleria Civica

viale Regina Margherita, 1

dal 17 febbraio al 24 marzo 2007

Orari

da martedì a venerdì dalle ore 17 alle 19

sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19

IL CONTESTO

La mostra «Ricamare l’identità»: storie di donne da Asia e America Latina, si inserisce in un progetto più ampio che l’Associazione Canalete Ctm intende proporre ai clienti delle sue cinque Botteghe e alla cittadinanza in generale: la Campagna «Tessere il futuro». La campagna, promossa dal Consorzio Ctm Altromercato, il maggiore promotore in Italia di Commercio Equo e Solidale, di cui Canalete fa parte, è iniziata a settembre 2006 e proseguirà fino a maggio 2007. Essa prevede varie iniziative: proiezione di film a settembre, colazioni eque e solidali a novembre, eventi in piazza e serate di sensibilizzazione in primavera, promosse da numerose Botteghe del Mondo su tutto il territorio nazionale.

LA MOSTRA

Sarà possibile ammirare e toccare con mano tessuti tradizionali e ben 120 sviluppi moderni in seta, cotone e alpaca provenienti da organizzazioni del commercio equo e solidale. Espressione delle tradizioni tessili di alcune popolazioni indigene di Guatemala, Perù, Nepal e India, la mostra è corredata da un’esposizione fotografica, 1 documentario e 5 cortometraggi che ne illustrano tecniche di tessitura, colorazione e ricamo. Canalete mette in mostra pezzi unici nati da una precisa ispirazione e lavorati con la massima cura e attenzione nel tentativo di raggiungere la perfezione in ogni fase della lavorazione. Disegni, punti e colori sono stati tramandati di madre in figlia, insieme all’identità individuale e collettiva e alle storie che essi rappresentano;i ricami codificano la comunità di appartenenza e il proprio stato sociale. Tutti i pezzi, eccetto quelli antichi, si potranno toccare con mano contravvenendo alla regola ferrea dei musei «Guardare ma non toccare».

EVENTI SPECIALI IN MOSTRA



Sabato 17 febbraio
, alle ore 16: inaugurazione e buffet, con la collaborazione della Scuola Alberghiera di Recoaro.

Tutti i sabati e domeniche, dalle ore 17: «Il tè in mostra», degustazione gratuita di tè del Commercio Equo e Solidale.

Domenica 18 febbraio e 4 marzo, dalle ore 10: «Colazione in mostra», con caffè e prelibatezze dolci a base di prodotti del Commercio Equo e Solidale.

Domenica 25 febbraio, dalle ore 16: dimostrazione pratica della trattura della bava di seta dai bozzoli, a cura del Museo della Serica di Malo.

Domenica 11 marzo, dalle ore 16: musica del Sudamerica dal vivo.

Ogni sabato e domenica, dalle ore 16.30, laboratori didattici per tutti, (2 euro) su prenotazione presso Ass. Canalete.

CALENDARIO LABORATORI

Tutti i sabati e domeniche, dalle ore 16.30: tessitura a telaio per bambini e adulti.

Sabato 24 febbraio e 10 marzo, dalle ore 16.30: ricamo per bambini e adulti, a cura del gruppo «Il Cerchio ricama» di Valdagno.

Sabato 3 marzo dalle ore 16.30: lettura animata per bambini di 6/10 anni, a cura dell’Associazione «Fate per gioco» di Schio (prenotazioni presso la Biblioteca di Valdagno).

Sabato 17 marzo dalle ore 16.30: lettura animata per bambini di 3/5 anni, a cura dell’Associazione «Fate per gioco» di Schio (prenotazioni presso la Biblioteca di Valdagno).

Domenica 4 marzo e 18 marzo, dalle ore 16.30: colorazione di tessuti con il metodo del block printing, per bambini e adulti.

SERATE SPECIALI

Mercoledì 21 febbraio, alle ore 20.30: serata con Gianni Tamino, docente dell’Università di Padova. Tema: «Tessere le differenze: biodiversità e biotecnologie», presso il Cinema Teatro Super di Valdagno.

Sabato 17 marzo, alle ore 21: esibizione di danze popolari da Asia e America Latina del gruppo «La farandola» di Vicenza. Seguirà animazione per tutti i presenti.

Martedì 20 marzo, alle ore 20.30: serata con Francesco Gesualdi, del Centro Nuovo Modello di Sviluppo di Vecchiano (Pi). Tema: «Tessere i diritti: produrre con dignità, acquistare con responsabilità», presso il Cinema Teatro Super di Valdagno.

Venerdì 23 marzo, alle ore 20: Cena etnica con prodotti del Commercio Equo e Solidale al Ristorante “Trettenero” di Recoaro Terme (informazioni e prenotazioni presso Ass. Canalete).

SCUOLE. VISITE GUIDATE E LABORATORI DIDATTICI GRATUITI



Oltre ad ammirare 120 creazioni tessili, si potrà sperimentare la creazione di piccoli manufatti in lana e cotone, partecipando ai laboratori di tessitura e block printing. Età consigliata: dai 5 anni in su.

Informazioni e prenotazioni: Associazione Canalete Ctm, Galleria Dante, 26 -Valdagno – Tel/fax: 0445.480170 – [email protected]