[NEV • 28.01.04] Dal 14 al 21 febbraio prossimi i valdesi festeggiano la cosiddetta "Settimana della libertà", quest'anno dedicata alla Bibbia. Essa cade a cavallo della ricorrenza del 17 febbraio, quando nel 1848 re Carlo Alberto concesse, con lo Statuto Albertino, i diritti civili alla minoranza valdese...

VALDESI. SETTIMANA DELLA LIBERTÀ QUEST’ANNO DEDICATA ALLA BIBBIA

Dal 14 al 21 febbraio 2004 i valdesi festeggiano la cosiddetta “Settimana della libertà”, quest’anno dedicata alla Bibbia. Essa cade a cavallo della ricorrenza del 17 febbraio, quando nel 1848 re Carlo Alberto concesse, con lo Statuto Albertino, i diritti civili alla minoranza valdese.
Il tema di quest’anno si ricollega al bicentenario della Società Biblica fondata nel 1804 a Londra. Il pastore valdese Giuseppe Platone, coordinatore della Commissione “Settimana della libertà” della FCEI, tiene a sottolineare che “per dare un nutrimento solido alla nostra fede abbiamo bisogno di un rinnovato incontro con il testo biblico. E non soltanto nell’ascolto dei sermoni o delle omelie domenicali, ma nel confronto personale e profondo.
Questa Parola può riorientare la nostra vita personale e collettiva e ridarle senso e speranza, oltre ad una buona carica di fiducia. Nel confronto con la Parola saremo in grado non solo di provare emozioni profonde ma saremo spinti verso concrete azioni di misericordia, giustizia e condivisione”.
Come ogni anno, anche per il 2004 la FCEI ha preparato, insieme alla Unione italiana delle chiese cristiane avventiste del 7° giorno (UICCA), un volume dedicato al tema della Settimana della libertà. La pubblicazione “La Bibbia e l’Italia” è a cura di Giuseppe Platone (Editrice Claudiana, pag. 207, euro
7,50) e vuole essere una base di riflessione e documentazione per le chiese, ma anche per il pubblico italiano più vasto. Essa raccoglie una dozzina di interventi di autori cattolici ed evangelici. I contributi sono a firma di Carlo Buzzetti, Giorgio Tourn, Mario Cignoni, Daniela Barbuscia, Giovanni Bachelet, Yann Redalié, Valdo Bertalot, Giorgio Bouchard, Carlo Ghidelli, Fulvio Ferrario e Jean Claude Verrecchia.
“Licenziando questo volumetto la Commissione per la Settimana della libertà della FCEI augura che esso si traduca in stimolo e nutrimento per tutte le chiese cristiane. E che possano tornare, là dove operano, ad essere ‘sale della terra’ in un tempo di transizione e crisi di partecipazione” ha dichiarato Platone.
Per le ordinazioni rivolgersi alle librerie Claudiana di Torre Pellice, Torino, Milano, Firenze o Roma.