[Cooperativa Orchidea • 19.06.04] La Cooperativa Orchidea vi invita a Valdobbiadene (Tv) a “Vedere per credere: una sfida per gli scettici” che si terrà dal 25 al 27 giugno...

VALDOBBIADENE (TV), 25-27 GIUGNO. VEDERE PER CREDERE: UNA SFIDA PER GLI SCETTICI

La Cooperativa Orchidea vi invita a Valdobbiadene (Tv) a “Vedere per credere: una sfida per gli scettici” che si terrà dal 25 al 27 giugno.
 
UNA SFIDA PER GLI SCETTICI
 
Quando abbiamo cominciato il nostro lavoro immaginavamo di diventare protagonisti del cambiamento del modello di welfare della nostra società o, per lo meno, del nostro territorio. Oggi, dopo più di 15 anni, ci siamo accorti realisticamente che questo obiettivo può essere soltanto l’inatteso risultato di “microcambiamenti” che avvengono con molta fatica nelle nostre strutture.

Questo processo lentissimo può essere facilitato quando attorno a loro (attorno a noi) c’è una comunità accogliente, un territorio a cui aprirsi, tante realtà che, insieme, costituiscono tessuto sociale. Con “Vedere per credere: una sfida per gli scettici” Orchidea e i suoi utenti cominciano a dialogare con questo territorio, a interrogarlo e a indagarne l’identità: un territorio che in questi ultimi 15 anni ha conosciuto disgregazioni e grandi cambiamenti, un territorio in cerca, come i nostri ospiti, di rinnovati spazi di socialità e di momenti di riflessione. Siamo consapevoli che il nostro percorso di questi anni rappresenta una piccola ricchezza che oggi, forse per la prima volta, vogliamo mettere a disposizione di tutti.

A tutti vogliamo dire che abbiamo sperimentato un modo diverso di pensare al disagio mentale e di affrontarlo; che possiamo guardare dentro la ricchezza del Nordest e scorgere i segni di un disagio psicologico ma anche le inattese risorse. Consapevoli che tutto questo possa rappresentare una sfida ma anche un’opportunità su cui vale davvero la pena di lavorare insieme.
 
Programma
 
VENERDÌ 25 GIUGNO 2004

Ore 9.00 – 13.00, Aula Magna Liceo Scientifico di Valdobbiadene
LA COMMUNITY: PRASSI E “SFIDE” NELLA PSICHIATRIA
La cooperativa Orchidea presenta le sue prassi di community nelle tre Ulss della provincia di Treviso. Saluto del presidente, Istituti San Gregorio – Valdobbiadene. Interverranno: gli assessori alle politiche sociali dei comuni di Valdobbiadene, Mogliano, Vittorio Veneto; i responsabili Dipartimento psichiatria Ulss 7,8,9; le Associazioni dei familiari. Coordina: Lorenzo Burti, professore di psichiatria (Università di Verona), presidente della Società Italiana di Riabilitazione Psicosociale, membro fondatore della World Association for Psychosocial Rehabilitation. Iscrizioni fino al 23 giugno al n. di fax 0423 971730.
 
Ore 18.00 , Villa dei Cedri di Valdobbiadene
VIVERE E SCRIVERE NEL VENETO
con Ferdinando Camon

 
SABATO 26 GIUGNO 2004

Ore 9.00 – 13.00, Aula Magna Liceo scientifico di Valdobbiadene
PREVENIRE DALLA COMUNITÀ E DALLA SOCIETÀ. LUCI ED OMBRE NEL NORD-EST ATTUALE

Presentazione della ricerca della provincia di Treviso QUALITÀ DELLA VITA NELLA MARCA. LA PERCEZIONE DEI TREVIGIANI con Enzo Isso (Provincia di Treviso);
 
USCIRE DAL NORDEST: VECCHIE E NUOVE DINAMICHE SOCIALI
Vittorio Filippi – Università di Venezia
 
LE RADICI STORICHE DI UN MODELLO
Danilo Gasparini – Università di Padova
 
LE FAMIGLIE DEL TREVIGIANO: BISOGNI E RISORSE
don Mario Cusinato – Centro della famiglia di Treviso
 
I GIOVANI NEL VENETO: RAPPORTO DELL’OSSERVATORIO REGIONALE SULLA CONDIZIONE GIOVANILE
a cura di Willy Mazzer – Osservatorio regionale
 
GLI ADOLESCENTI A VALDOBBIADENE
a cura del Comune di Valdobbiadene
 
Coordina: Annalisa Dilani, esperta in diritti Umani e Master europeo OMS in “Community protection and safety promotion”

 
Ore 17.00 Villa dei Cedri di Valdobbiadene
HOT POTATOES E CLACSON IN CONCERTO
 
Ore 21.00 TOLO MARTON & I LOSTIGUANA IN CONCERTO (Ingresso libero)

Stand enogastronomico offerto dal Consorzio delle Pro Loco di Valdobbiadene.
 
 
DOMENICA 27 GIUGNO 2004
 
LA COOPERATIVA ORCHIDEA ASSIEME A CANEVANDO 2004
La sesta edizione di Canevando, riproposta dalla Pro Loco di S. Pietro di Barbozza, riporta a passeggiare tra i colli e le cantine (in dialetto “caneve”) per trascorrere una giornata davvero originale alla scoperta di un territorio ricco di storia del vino. Si potrà degustare il prosecco offerto direttamente dai produttori delle cantine che partecipano all’iniziativa e che accompagna ottimi piatti tipici lungo un percorso di 10 km.
 
Dalle ore 10.00, Villa dei Cedri di Valdobbiadene
MOSTRA DELL’ARTIGIANATO SOCIALE; SPETTACOLI TEATRALI OFFERTI DAGLI OSPITI DI VILLA DEI LAURI E DAL RSA DI VALDOBBIADENE.
 
QUELLI DEL GIOVEDÌ presentano “LA CINTA DEGLI UCCELLI”, Spettacolo offerto dall’Aitsam di Castelfranco, liberamente ispirato agli Uccelli di Aristofane
 
SPETTACOLO DELL’ASSOCIAZIONE IL MELOGRANO DI PREGANZIOL E ANIMAZIONE PER BAMBINI.
 
Ore 20.30, Villa dei Cedri di Valdobbiadene
DIRETTAMENTE DA ZELIG: FABRIZIO FONTANA E IL SUO CABARET
(ingresso 15 euro)

 
COOPERATIVA ORCHIDEA: VEDERE PER CREDERE
 
La Cooperativa Orchidea nasce a Valdobbiadene nel 1988, quando un gruppo di donne e di infermieri rimasti senza lavoro, a causa della chiusura improvvisa di una grande fabbrica e del blocco di assunzioni dell’Ulss, risponde all’appello del Comune per gestire il padiglione Geronazzo della casa di riposo: tre reparti, con 130 anziani non autosufficienti. In pochi anni, l’attività si amplia e si intensifica. Dal 1994, attraverso una convenzione con gli Istituti San Gregorio, Orchidea si impegna nel campo del disagio e della malattia mentale, prendendo in gestione Villa Lauri (50 ospiti) e, in seguito, la RSA psichiatrica Fabris (50 utenti). Dal 1999 partecipa, in consorzio con altre cooperative, al progetto di dismissione di tre grandi manicomi del trevigiano, Sant’Artemio, Marocco, Oderzo. Costituisce due gruppi appartamento di 12 persone, uno a Mogliano e uno a Marocco, adottando un approccio educativo e terapeutico basato sui principi dell’integrazione sociale. Attualmente gestisce anche il Centro diurno di Settecomuni (Preganziol). Nel 1999 fonda la cooperativa di tipo B “Il Giglio”, oggi Centro di lavoro guidato. Nel 2001 avvia il progetto “Casetta” in centro a Valdobbiadene (casa Candiani) che ospita sei pazienti psichiatriche. Dal febbraio 2004, dopo aver costituito un’Associazione temporanea di imprese con le cooperative Insieme Si Può e l’Incontro per la gestione della psichiatria nel territorio dell’ Ulss 7, gestisce la Comunità terapeutica residenziale protetta e la Comunità alloggio di Vittorio Veneto.
 
 
Per le iscrizioni a Canevando 2004 e per acquistare i biglietti dello spettacolo: Ufficio turistico di Valdobbiadene: tel. 0423 976975 – [email protected].
 
Per informazioni: Cooperativa Orchidea, Via Parmesan 2/c – Valdobbiadene – Telefono 0423/975686 – fax 0423/971730 – email: [email protected]