[L’Associazione “Forneletti 05.06.04] L’Associazione “Forneletti – Impegno e Solidarietà”  è lieta di porgere l’invito, nella propria sede in località Forneletti a Valeggio sul Mincio (VR), per la “Festa de São João”...

VALEGGIO, 19 GIUGNO. “FESTA DE SÃO JOÃO” PER UN NUOVO TETTO A FORNELETTI

L’Associazione “Forneletti – Impegno e Solidarietà”  è lieta di porgere l’invito, nella propria sede in località Forneletti a Valeggio sul Mincio (VR), per la “Festa de São João”: “Quando olhei a terra ardendo” Quando vidi la terra ardere (Asa Branca).

Appuntamento che si terrà sabato 19 giugno alle ore 17 ed organizzato da amici/amiche brasiliani per sostenere il progetto “Un nuovo tetto a Forneletti”.

La festa di San Giovanni o festa Junina (di giugno) si celebra prevalentemente nel Nord-Est del Brasile nel passaggio dall’autunno all’inverno, nell’emisfero sud, per invocare fertilità. La festa  è un miscuglio di giochi,  musica, danze come la quadriglia, il forrò, e il cibo tipico, feijoada , caipirinha, alcune “previsioni” (in forma ironica e scherzosa) che riguardano gli amori ed il futuro (con chi ci si sposerà, se sei amato o amata, se avrai fortuna, soldi, vita felice…) sono fatte durante la vigilia del giorno dei santi, generalmente ‘de madrugada’, alle prime luci dell’alba.

Sono tradizioni agricole che ubbidivano al ritmo del raccolto  e che coinvolgevano tutti in un clima generale di festa, condivisione e fraternità, ognuno impegnandosi nel realizzare una parte della festa, in mutirao.

La quota di partecipazione alla cena con fejoada, caipirinha, pipoca e molto altro è di 10,00 euro.

Per organizzarci al meglio si richiede una prenotazione, così tutti  potranno gustare tante specialità. Telefono 045 6370091 oppure e-mail: [email protected]