VERONA, 10 GENNAIO 2009. RACCONTI E FAVOLE DELL’AFRICA RECITATI DA UN GRIOT CANTASTORIE


All’interno dell’iniziativa «Metti un sabato al Museo», la rivista PM e il Museo africano di Verona organizzano un laboratorio di favole e racconti africani con un vero griot. Il suo nome è Pegas Ekamba Bessa, è nato a Kinshasa, la capitale della Repubblica Democratica del Congo, e ora lavora in Italia come attore teatrale, danzatore, musicista e mediatore culturale.

In Africa  il griot è la persona incaricata della trasmissione orale del sapere. Il suo ruolo è di fondamentale importanza per le tradizioni di ogni popolo: è come se fosse un libro di storia animato e vivente.

Ma i principali protagonisti del laboratorio saranno i bambini e le bambine. In Africa, infatti, la narrazione è strettamente legata alla musica, alla danza e alla comunicazione attraverso il corpo. Anche i genitori potranno partecipare grazie ad un laboratorio speciale di espressione corporale organizzato per loro.

Appuntamento sabato 10 gennaio 2009 presso il Museo africano di Verona, nei seguenti orari:

Laboratorio per bambini dalle ore 15.30 alle 17.00

Laboratorio per genitori: dalle ore 17.00 alle 18.00 (i bambini nel frattempo saranno intrattenuti con giochi e divertimenti in compagnia di animatori).

– Costo 4,00 euro  a partecipante, riduzioni per famiglie.

Per iscrizioni, contattare la segreteria del Museo.

 

INFO

Ma – Museo africano • Vicolo Pozzo, 1 • Verona

tel. 045 8092199 • [email protected]www.museoafricano.org

PM – Il Piccolo Missionario • [email protected]www.bandapm.it