[GRILLOnews • 09.03.05] A conclusione del primo anno di sperimentazione del Progetto “Verona solidale: interventi a favore di rifugiati, beneficiari di protezione umanitaria e richiedenti asilo”,  il Comune di Verona organizza per giovedì 17 marzo il Convegno “Verona: terra d’asilo”, con la finalità di avvicinare la cittadinanza e l’associazionismo locale al tema dell’asilo e della protezione umanitaria...

VERONA, 17 MARZO. CONVEGNO «VERONA TERRA D’ASILO»

A conclusione del primo anno di sperimentazione del Progetto “Verona solidale: interventi a favore di rifugiati, beneficiari di protezione umanitaria e richiedenti asilo”,  il Comune di Verona – Assessorato alle Politiche dell’Immigrazione organizza per giovedì 17 marzo il Convegno “Verona: terra d’asilo”, con la finalità di avvicinare la cittadinanza e l’associazionismo locale al tema dell’asilo e della protezione umanitaria.

“Il Progetto è stato avviato il 21.6.04 in collaborazione con la Cooperativa Comunità dei Giovani e il Consiglio Italiano Rifugiati ed ha potuto beneficiare di un finanziamento dell’ANCI, nell’ambito del Programma Nazionale Asilo, per il consolidamento e lo sviluppo di una rete nazionale d’accoglienza, di assistenza , di protezione e di integrazione a favore dei rifugiati e richiedenti asilo” spiega l’assessore Stefania Sartori. “Per questi migranti la normativa e le convenzioni internazionale, a cui il Nostro Paese ha aderito, prevedono protezione ed una  accoglienza adeguata. Anche la nostra città, quindi, è orgogliosa di poter offrire il suo contributo per l’accoglienza di persone che non sono in Italia in cerca di fortuna , ma fuggono dal loro paese di origine in seguito a persecuzioni, torture, umiliazioni e situazioni di estremo pericolo per loro stessi  e per le loro famiglie”.

 
Programma
 
9.00 – Registrazione dei partecipanti.

9,30 – Saluti di apertura (Sindaco di Verona Avv. Paolo Zanotto e Avv. Stefania Sartori Assessore alle Politiche   dell’Immigrazione del Comune di Verona).
 
Prima sessione – I meccanismi di protezione del richiedente asilo: legislazione europea e normativa italiana
                       
Moderatore Dott. Luca Picotti (Presidente della Comunità dei giovani di Verona).
 
10,00 – La politica in materia di asilo Dott. Christopher Hein – (Direttore Consiglio Italiano per i Rifugiati- CIR).
 
10,45 – L ’applicazione del principio di “non refoulement” nel diritto internazionale dei rifugiati – Dott. Michele Manca di Nissa – (Responsabile della Sezione legale dell’UNHCR – Alto    Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati).
 
11,30 – La riforma della legislazione italiana in materia di asilo  Dott. Giampaolo Trevisi- (Dirigente dell’Ufficio Stranieri della Questura di Verona).
 
12.15 – Dibattito
 
13.00 – Pausa pranzo
 
Seconda sessione – L’accoglienza in favore dei rifugiati, beneficiari di protezione umanitaria e richiedenti asilo nel contesto veronese
 
Moderatore  Dott. Stefano Molon (Dirigente C.d.R. Politiche dell’Accoglienza del Comune di Verona).
  
14.30 – Il ruolo del’UTG Prefettura di Verona nell’ambito delle politiche di accoglienza dei richiedenti asilo  Dott. G. Mattia – (Responsabile dell’Area V dell’UTG-Prefettura di Verona).
 
15,15 – Il sistema dell’accoglienza dei richiedenti asilo e dei rifugiati in Italia – Dott. Nadan Petrovic  – (Direttore del Servizio Centrale del Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati).
 
16.00 – L’intervento del Comune di Verona: Il progetto “Verona solidale”  Dott.ssa Daniela Liberati –   (Responsabile dell’Ufficio stranieri del Comune di Verona).
 
16,30 – Dibattito

17.00 – Chiusura dei lavori