VERONA, 18 APRILE 2009. PER UN’EUROPA DI PACE

«Abbiamo conquistato il cielo come gli uccelli

e il mare come i pesci,

ma dobbiamo imparare di nuovo il semplice gesto

di camminare sulla terra come fratelli»

Martin Luther King


«NON C’È PACE SENZA EUROPA».

IL CONTRIBUTO DI VERONA ALLA COSTRUZIONE DI UN’EUROPA DI PACE

La Comunità «La Genovesa», l’Associazione Monastero del Bene Comune di Sezano, le Associazioni «Fiori di Pace», ARCI, «Giovani Federalisti Europei» e il Coordinamento Provinciale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani di Verona hanno raccolto l’invito della Tavola della pace di Perugia a partecipare al Meeting nazionale di Assisi il 9 e 10 maggio 2009: un appuntamento carico di significati e di opportunità, una grande occasione per dare nuovo impulso ad una politica di pace in un tempo in cui più nessuno ne parla. Il Meeting è promosso dalla Tavola della pace e dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani con l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano e il sostegno della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

Quello di Assisi è un appuntamento carico di significati e di opportunità per i/ le giovani veronesi e per tutte le persone operatrici di pace. Per preparare la partecipazione veronese, gli interessati sono invitati ai due incontri che si terranno sabato 18 aprile: un incontro pomeridiano per studenti e giovani animato da «ONU dei Giovani»; un incontro serale per cittadine e cittadini operatori di pace, con esponenti dell Tavola della Pace sul tema «L’Europa che vogliamo costruire».

«Fai sentire la tua voce per costruire l’Europa; questo è il momento giusto per dire quello che pensiamo e che vogliamo per noi e per il mondo, a partire dalle esperienze concrete delle vostre scuole, università, associazioni, gruppi giovanili veronesi» spiegano i consiglieri provinciali Marisa Velardita e Paolo Ferrari, del Coordinamento Provinciale Veronese Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani. «L’Europa è un grande progetto di pace, un esperimento unico nel mondo. Ma i suoi  limiti e la sua fragilità sono sotto i nostri occhi; investire in questo progetto perché abbia successo, perché possa davvero aiutarci a vivere meglio tutti, perché contribuisca a portare un po’ di pace e di giustizia nel mondo,  non è una scelta  ideale ma è una necessità storica da non rinviare».

SABATO 18 APRILE 2009

ORE 15-19

È tempo che la coscienza di pace del nostro paese torni a farsi sentire. Troppa violenza, troppe ingiustizie, troppe violazioni dei Diritti Umani, troppe guerre continuano, fuori e dentro il nostro paese, nell’indifferenza e nella complicità di molti. Per questo proponiamo a studenti e giovani di incontrarci sabato 18 aprile 2009 dalle 15 alle 19 presso la Comunità la Genovesa (ingresso a sud del casello autostradale di Verona Sud), per  un pomeriggio di condivisione delle esperienze fatte, di musica, di animazione…

Avremo con noi: Gli spot e i manifesti vincitori del concorso «Nella Mia Città Nessuno É Straniero»; i Giovani veronesi partecipanti all’ONU dei Giovani 2007; alcuni giovani veronesi che hanno visitato i giovani in Palestina e Israele nel 2008; gli studenti del Liceo Maffei e del Primo Levi che hanno incontrato e ospitato i ragazzi di Palestina e Israele dell’iniziativa «Fiori di Pace», gli scrittori  e le registe del progetto «Scambiarti»; un gruppo di giovani Scout di Villafranca e Sommacampagna; giovani della «Scuola del Vivere Insieme» e della Facoltà dell’Acqua di Sezano; i Giovani Federalisti Europei…

Programma

– Ore 14,45: accoglienza da parte dei giovani della Genovesa

– Subito dopo: animazione nonviolenta con «Scambio delle esperienze vissute»

– Questionario sull’Europa e la Pace

– Intermezzo musicale con i «Dividuo» e, poi, la merenda

– Filmato «L’Onu dei giovani e l’Europa» con Daniele Lucarelli della Tavola della Pace di Perugia

– Dibattito e condivisione delle proposte per: 1) richieste dei giovani veronesi perché cresca una «Europa di Pace» (le elezioni Europee si terranno il 6-7 giugno); 2) cosa porteranno i giovani veronesi all’«ONU dei Giovani» dell’Ottobre 2009?; 3) organizziamo la nostra partecipazione a «Stelle di pace», 4° Meeting nazionale delle scuole di pace. Un grande laboratorio della cultura della pace, ad Assisi, 8-9 Maggio 2009;

– Ore 19: saluti e arrivederci sul pullman per Assisi.


SABATO 18 APRILE 2009

ORE 20,30-22,30



É inoltre stato organizzato, sempre sabato 18 aprile, dalle 20,30 alle 22,30 presso la comunità  «la Genovesa», un incontro serale per cittadine e cittadini operatori di pace con esponenti dell Tavola della Pace sul tema: «L’Europa che vogliamo costruire».

Si tratta di una iniziativa: per ascoltare, conoscere, condividere, intrecciare, rafforzare le esperienze che molte/i veronesi  stanno realizzando; per preparare la partecipazione alla manifestazione di Assisi per un’Europa di pace, ad un mese dalle elezioni europee; per progettare e lanciare insieme la prossima Marcia per la pace Perugia-Assisi; per discutere cosa devono fare il movimento per la pace e la società civile responsabile di fronte alla grave crisi politica e sociale che sta vivendo il nostro paese: vogliamo progettare insieme un’Italia nonviolenta?

Siete invitati a discutere di tutto questo con Daniele Lucarelli (Onu dei Giovani) e Donata Gottardi (parlamentare europea). In particolare i promotori dell’incontro auspicano la partecipazione delle Associazioni del Cartello «Nellamiacittànessunoèstraniero», i partecipanti al «Coordinamento Pace e Diritti Umani», la «Scuola del Vivere Insieme» del Monastero di Sezano, il Comitato «Acqua Bene Comune», i sottoscrittori dell’appello «Verona città aperta» e aderenti a Banca Etica, le Associazioni di Villa Buri, Rete Lilliput, Cantieri dei mondi nuovi, i sostenitori di Amnesty InternationalEmergency, Medici Senza Frontiere, le Scuole della Rete di Pace e gli Studenti Universitari partecipanti ai corsi sui Diritti Umani, il Movimento Federalista Europeo e la «Gioventù Federalista Europea», gli Enti Locali della Provincia di Verona, i partecipanti al gruppo Pluralismo e Dialogo,  le Riviste Missionarie, Combonifem e Giovani Impegno Missionario, Giovani Islamici, Scuole con progetti educativi di Pace e ogni cittadina e cittadino di buona volontà e di ogni nazionalità.

«Ti invitiamo a diffondere queste iniziative particolarmente tra i giovani della tua scuola e i tuoi amici. A mettere nella tua rete questo invito per costruire insieme un’Europa di pace e impegnata per promuovere i Diritti Umani dappertutto» concludono i promotori del palinsesto. Durante gli incontri sarà possibile assistere ad una performance pittorica sul tema a cura del professor Giorgio Scarato, Accademico della Accademia di Belle Arti Cignaroli e Scuola Brenzoni di scultura di Verona.

Informazioni: [email protected]