OLTRE 13 MILIARDI DI EURO PER I CACCIABOMBARDIERI. AL VIA UNA «CAMPAGNA DI INDIGNAZIONE NAZIONALE»


Un “terremoto” di indignazione, un coro di proteste. É quello che la società civile è chiamata, ora più che mai, ad esprimere dopo che il 7 e 8 aprile 2009 le commissioni Difesa di Camera e Senato hanno espresso parere favorevole al «Programma pluriennale relativo all’acquisizione del sistema d’arma Joint Strike Fighter JSF», il faraonico progetto che il Governo intende lanciare mediante la produzione e acquisizione di 131 cacciabombardieri JSF completi di relativi equipaggiamenti, supporto logistico e basi operative. Costo stimato: oltre 13 miliardi di euro, nel periodo 2009-2026. Tredici miliardi di euro!

A ciò va aggiunta la realizzazione sul suolo nazionale, a Cameri (Novara) di un centro europeo per la produzione, manutenzione, revisione, riparazione e modifica dei velivoli italiani ed olandesi: costo di 605,5 milioni di euro. E va aggiunto, anche, un altro miliardo di euro già investito per la fase di sviluppo.

I cacciabombardieri JSF (meglio conosciuti come F-35) sono aerei d’attacco capaci di portare, se serve, anche ordigni atomici e che costituiranno la nuova linea tattica di Aeronautica e Marina nella prima metà di questo secolo. E che ci costeranno un salasso. Un progetto talmente faraonico che perfino il sottosegretario di Stato per la difesa, Guido Crossetto, ha dovuto ammettere «che il finanziamento potrà avvenire attraverso risorse contenute nello stato di previsione del Ministero della Difesa o verosimilmente attraverso fondi allocati in altre poste di bilancio esterne a quello della Difesa».

Nelle scorse settimane, prima del voto delle commissioni parlamentari, alcune associazioni avevano lanciato un grido di allarme, praticamente oscurato dai mass-media e dai gravissimi eventi dell’Abruzzo. «É paradossale – hanno scritto Giulio Marcon e Massimo Paolicelli della «Campagna Sbilanciamoci» – che si possano stanziare tutti questi soldi per un sistema d’arma che in molti dei paesi coinvolti viene valutato troppo costoso e molto discutibile dal punto di vista operativo. E incoerente con delle missioni di pace. Mentre il Governo non riesce a trovare le risorse necessarie per potenziare gli ammortizzatori sociali (cassa integrazione, indennità di disoccupazione, ecc.) per chi perde il posto di lavoro, le varie “caste” del nostro paese escono intoccate, o solo sfiorate, dalla crisi: banchieri, manager, grandi imprese, le forze armate, ecc. Anche nella crisi si fanno delle scelte che invece di essere guidate dal perseguimento dell’interesse generale, si fanno orientare da interessi corporativi o legati a piccoli e grandi privilegi. Qui, la “sicurezza nazionale” o la “funzionalità delle nostre Forze Armate” non c’entra niente: è solo un gioco di interessi convergenti (business dell’industria bellica nazionale, autoconservazione corporativa delle Forze Armate, difesa di uno status internazionale peraltro assai dubbio, ecc.) a spingere il Governo e il Parlamento in una direzione completamente sbagliata. Quella del riarmo e dell’irresponsabilità sociale. La scelta che il Parlamento si appresta a fare, dando parere positivo alla prosecuzione del programma di costruzione dei 131 caccia bombardieri JSF, è un fatto di assoluta gravità. Più o meno ogni aereo vale l’equivalente di 400 asili nido o se si preferisce, vista l’attualità, l’indennità di disoccupazione (quella prevista dal Governo) per 80mila precari».  O, se si preferisce, aggiungiamo noi, i 131 velivoli militari costeranno più dell’intera ricostruzione di case e servizi nel terremotato Abruzzo.

GRILLOnews.it di fronte a questo preoccupante “Programma di riarmo” ha pensato di lanciare in tutta Italia una «Campagna di indignazione nazionale»: una raccolta di firme in appoggio ad un appello che la testata on-line provvederà ad inoltrare alle più alte cariche dello Stato. Appello che verrà inviato, ogni 200 firme raccolte, alle istituzioni nazionali e ai mass-media, per ricordare loro che molti cittadini che vivono nel nostro Paese non ritengono indispensabile, ma anzi immorale, l’investimento di decine di miliardi di euro per l’acquisizione di cacciabombardieri. Firma anche tu. E fai conoscere l’iniziativa ai tuoi amici.

» » FIRMA L’APPELLO « «

Ogni 200 nuove firme raccolte in calce all’appello, GRILLOnews.it provvederà ad inoltrare le adesioni ai destinatari della CAMPAGNA di INDIGNAZIONE NAZIONALE.

Chi è interessato ad approfondire l’argomento, può leggere i resoconti delle sedute delle Commissioni Difesa di Camera e Senato, nonchè alcuni dei (pochi) interventi pubblicati finora dai mass-media.

Ulteriori informazioni sul sito dell’Archivio Disarmo.




RASSEGNA STAMPA

25.04.2009 – E se rinunciassimo ai 131 aerei cacciabombardieri? Editoriale di Famiglia Cristiana

23.04.2009 – F35: siamo proprio sicuri?

22.04.2009 – Nella base dove saranno assemblati i caccia F-35 un affare di guerra

21.04.2009 – Rubati i segreti del cacciabombardiere F35. Una ragione in più per non farlo

21.04.2009 – Computer Spies Breach Fighter-Jet Project

21.04.2009 – Ricostruire l’Abruzzo? Per il governo è più urgente il JSF

20.04.2009 – Il caccia F-35 di cui si doterà l’Italia è funzionale all’attuale scenario di guerra permanente

20.04.2009 – Contro gli F-35

19.04.2009 – «Ricostruzione in Abruzzo prima dei 131 cacciabombardieri»

16.04.2009 – Novara. Manifestazione nazionale contro gli F-35

15.04.2009 – Le commissioni Difesa approvano JSF, JAMMS e Forza NEC

15.04.2009 – La voce della Difesa sugli F-35

14.04.2009 – Per la guerra i soldi non mancano

11.04.2009 – Il «Piano guerra» del Governo Berlusconi: al varo il più costoso progetto di riarmo mai realizzato

Aprile 2009 – L’Italia fa spese… di guerra!

Aprile 2009 – Oltre 14 miliardi di euro per il caccia F-35 mentre mancano i soldi per i terremotati

10.03.2009 – Programma pluriennale relativo all’acquisizione del sistema d’arma Joint Strike Fighter JSF

09.03.2009 – Finmeccanica: ok Governo a prosecuzione Jsf, schema programma a Parlamento