[GRILLOnews • 18.03.04] Legambiente Verona e Comune di Verona vi invitano ad accogliere il “TRENO VERDE DI LEGAMBIENTE”, presente nella città scaligera dal 19 al 23 marzo. E' in viaggio la sedicesima edizione del Treno Verde di Legambiente e Trenitalia, il convoglio ecologico che ogni anno visita le nostre città analizzandone i livelli di inquinamento atmosferico e acustico, grazie al laboratorio mobile dell'Istituto Sperimentale di RFI...

VERONA, 19-23 MARZO. LA CITTA’ ACCOGLIE IL TRENO VERDE DI LEGAMBIENTE

Legambiente Verona e Comune di Verona vi invitano ad accogliere il “TRENO VERDE DI LEGAMBIENTE”, presente nella città scaligera dal 19 al 23 marzo. E’ in viaggio la sedicesima edizione del Treno Verde di Legambiente e Trenitalia, il convoglio ecologico che ogni anno visita le nostre città analizzandone i livelli di inquinamento atmosferico e acustico, grazie al laboratorio mobile dell’Istituto Sperimentale di RFI.

Dal 1988 ha attraversato oltre 250 tra grandi città e piccoli centri, per informare e sensibilizzare i cittadini, per incontrare gli amministratori locali, per trovare soluzioni concrete alle piccole e grandi questioni locali: questo il bilancio del Treno Verde che è sicuramente, per numeri e contenuti, una delle principali fonti di informazione in materia di traffico e inquinamento urbano.

Per continuare in questo impegno Legambiente e Trenitalia ancora una volta viaggiano insieme, a bordo del mezzo che maggiormente accoglie e incontra le istanze e le ragioni di una mobilità a misura di ambiente: il treno. Il Treno Verde è anche una mostra itinerante, visitata ogni giorno da decine di scolaresche e centinaia di cittadini.

Quattro carrozze allestite con mostre, pannelli, giochi e filmati che illustrano i grandi temi dell’ecologia e che quest’anno daranno spazio soprattutto a inquinamento, energia e alimentazione. Nelle carrozze i visitatori troveranno notizie, dati e curiosità su produzione e risparmio energetico, aumento dell’effetto serra, mutamenti climatici, alimentazione ed inquinamento, ma anche tanti consigli pratici per ridurre i consumi domestici e risparmiare sugli sprechi energetici. Sempre sul Treno Verde potranno sapere tutto sulle attività di Legambiente per sconfiggere l’inquinamento, su legislazione antismog, salute, mobilità, traffico, inquinamento elettromagnetico.

A Verona il Treno Verde sosterà alla stazione di Verona Porta Vescovo dal 19 marzo al 23 marzo e Legambiente in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Verona – Assessorato alle Politiche Ambientale e Assessorato alla Pubblica Istruzione proporrà un ricco programma di iniziative, tra le quali vi segnaliamo: Venerdì 19 marzo alle ore 16, presso la stazione di Verona Porta Vescovo, nella carrozza conferenze di terrà un dibattito sul tema: Emergenza smog nel Veneto”. Inoltre nei giorni di venerdì 19 marzo, sabato 20 e lunedì 21 marzo, al mattino dalle ore  8,30 alle 13, avranno luogo una serie di visite delle scuole alle mostre allestite sul treno (ENERGIA – MUTAMENTI CLIMATICI – CASSA ECOLOGICA – ALIMENTAZIONE). Durante il periodo di sosta del Treno Verde a Verona, tutti i pomeriggi dalle ore 16 alle 19 le carrozze saranno aperte alla visita di tutti i cittadini.