[Sara Padovani e Alessandra Brollo • 15.12.03] Sabato 20 dicembre la MAG Verona con i suoi soci e socie festeggia  25 anni di attività a sostegno dell'economia sociale. Un convegno...

VERONA, 20 DICEMBRE 2003. LA MAG FESTEGGIA CON UN CONVEGNO I PRIMI 25 ANNI DI ATTIVITA’ AL SERVIZIO DELL’IMPRESA SOCIALE E DELLA FINANZA ETICA

Era il dicembre 1978, quando le donne e gli uomini delle prime cooperative di lavoro hanno dato vita alla MAG Mutua per l’Autogestione. Alcuni di loro venivano da esperienze di autogestione di fabbriche in gravi difficoltà oppure dall’occupazione e coltivazione di terreni abbandonati. Insieme hanno voluto scommettere sulla possibilità di sostenersi reciprocamente e costruire una nuova dimensione di lavoro, in cui la propria creatività, l’autonomia e la responsabilità anche verso la comunità trovassero piena epressione.
Grazie all’intuizione di Giambattista Rossi, la MAG di Verona viene costituita come Società di Mutuo Soccorso. Il riferimento alla legge del 1886 voleva dare importanza al valore del mutualismo e concretizzarlo nella possibilità di raccogliere risparmio fra i soci; mediante i fondi ottenuti dalla sottoscrizione di quote, i soci MAG sceglievano di sostenere la nascita di realtà cooperative, che miravano a recuperare e consolidare posti di lavoro attraverso esperienze di autogestione collettiva e responsabile.
MAG ha quindi iniziato l’attività supportando culturalmente e tecnicamente progetti di impresa sociale e dando origine –  per la prima volta in Italia – alla pratica di finanza etica.
Il bilancio di questi 25 anni di attività è positivo e incoraggiante. La MAG ha sostenuto l’avvio e la crescita di oltre 600 realtà nel Nord Italia e ha sostenuto con interventi di microcredito oltre 100 progetti nel settore sociale e di cura, nell’agricoltura biologica, l’industria e settori tradizionali, ma anche nell’associazionismo culturale e sportivo.
Nel promuovere lo sviluppo dell’economia sociale nel veronese, la MAG si è fatta interprete dei bisogni e delle necessità di tutte quelle donne e uomini che affrontano problemi con uno spirito di solidarietà e partecipazione attiva: sostendendone le idee e la voglia di “fare” attraverso una rete allargata di scambi, relazioni e servizi e valorizzandone il sapere pratico Il prossimo sabato 20 dicembre la MAG e i suoi soci vogliono festeggiare 25 anni di vita MAG con un convegno pubblico su “La partecipazione di donne e uomini alla vita economica e sociale del territorio” nel corso del quale interverranno anche Antonio Tessitore, ordinario di Economia Aziendale dell’Università di Verona e Luisa Muraro, filosofa presso lo stesso ateneo. L’evento si terrà alla Cà Verde (a Sant’Ambrogio di Valpolicella, Verona), luogo simbolo dell’attività MAG in quanto rappresenta il primo concreto intervento di microcredito sociale in Italia. Hanno confermato la partecipazione, tra gli altri, la famiglia dell’Avvocato Rossi, il senatore Luigi Viviani e gli assessori Montagnoli e Sartori, in rappresentanza dell’Amministrazione del Comune di Verona. (Sara Padovani e Alessandra Brollo, www.rcvr.org/mag)