VERONA, 9 MAGGIO. UNA DOMENICA NEL MONDO: L’ALBANIA SI PRESENTA

Domenica 9 maggio  la comunità dell’Albania concluderà il ciclo dei cinque incontri di “Casa aperta: «UNA DOMENICA NEL MONDO»” progetto organizzato dall’Associazione Le Fate e realizzato con il patrocinio del Comune di Verona – Assessorato alle Culture delle differenze. La giornata avrà inizio alle ore 14.00 e il programma prevederà filmati, musiche, fotografie e giochi all’insegna della cultura albanese. A conclusione dell’iniziativa, alle ore 20,30,  si terrà una Cena con piatti tipici della Comunità in collaborazione con “Il Progetto Donne-Mani di Fata”: la   prenotazione (Associazione Le Fate tel. 045 8347950) consentirà una migliore organizzazione della serata.
 
“Casa aperta” si è presentata come un momento culturale importante poiché ha visto  il coinvolgimento attivo delle comunità di immigrati presenti sul territorio, le quali sono state chiamate a lavorare insieme per far conoscere e far interagire le diversità di cui sono portatori. La cultura è diventata così lo strumento dell’accoglienza, il luogo dell’incontro e della reciproca conoscenza per imparare a  “convivere con la diversità e vivere della diversità”.
 
Il 12 e 13 giugno le cinque Comunità straniere  del  Perù, Ghana, Costa d’Avorio, Sri Lanka e Albania che hanno contribuito alla realizazione del progetto, vi aspettano alla festa finale che si terrà presso la splendida cornice di Corte Molon dove sarà possibile un viaggio tra i sapori,  le musiche, le danze e le tradizioni dei loro paesi lontani… ma non troppo.