[Movimento Consumatori • 21.07.04] Il Movimento Consumatori ha avviato una rete di sportelli denominata "SOS Salute" in 13 città differenti per la difesa e la promozione del fondamentale diritto alla salute...

VERONA. AL VIA LO SPORTELLO «SOS SALUTE»

Il Servizio Sanitario Nazionale gode di ottima salute, a detta dello screening effettuato dal Ministero della salute. La corte dei Conti, invece chiede di ridurre le pensioni e l’assistenza sanitaria. Sembra che viviamo in un paese ricchissimo dove c’è persino un esubero delle prestazioni al punto che sia necessario tagliarle.

I cittadini invece stanno provando sulla propria pelle che non è così. Prestazioni limitate e dilazionate nel tempo, liste di attesa bloccate per non farle risultare troppo lunghe, giorni di ricovero ospedaliero spesso troppo pochi per gli effettivi bisogni. Anziani al collasso economico perché il costo della vita non consente di vivere più con i famosi 500,00 euro al mese. E per le istituzioni va tutto bene, anzi, tagliamo pure.

Il Movimento Consumatori, si propone di verificare quanto questa affermazione sia vera, non dal punto di vista dei numeri e delle dichiarazioni Istituzionali, ma dal punto di vista dei cittadini.
Abbiamo infatti avviato una rete di sportelli denominata “SOS Salute” in 13 città differenti per la difesa e la promozione del fondamentale diritto alla salute. L’obiettivo principale del progetto, avviato col sostegno del Ministero delle Attività Produttive, è garantire il rispetto della tutela del diritto alla salute dei cittadini su tutto il territorio nazionale. Tale esigenza deriva dalla necessità di maggiore tempestività e affidabilità informativa da parte dei cittadini in un momento estremamente delicato della propria vita, quello della malattia e del suo decorso e dall’oggettiva difficoltà di comprendere il linguaggio specialistico del personale medico, linguaggio che molto spesso resta oscuro ai malati, soprattutto se anziani. Intendiamo dunque promuovere una maggiore capacità di autotutela da parte dei cittadini-malati o parenti di malati attraverso l’offerta dei servizi specifici di assistenza e di supporto informativo.

Si intende inoltre effettuare uno screening reale dello stato del sistema Sanitario Nazionale e dello stato sociale,  visto dalla parte dei cittadini che usufruiscono dei servizi, per produrre poi una Controinformazione corretta e aderente al dato reale, cioè il dato percepito dal cittadino e non quello annunciato.

Telefonando alla sede di Verona, al n. 045 595210, il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 9,30 alle 13,00 sarà possibile avere informazioni su medici di base, liste d’attesa, ticket, consenso informato, carte dei servizi, vaccinazioni, privacy, ricoveri ospedalieri, dimissioni forzate, guardia medica, pronto soccorso, visite specialistiche, risarcimento danni. Per fornire ulteriore aiuto ai cittadini disorientati, inoltre, è stato avviato un  Numero Verde 800 774 770 a cui rispondono farmacisti e dietisti per dare ogni supporto tecnico che consenta di comprendere meglio problemi e aspetti relativi agli alimenti e ai farmaci. Il Numero verde funziona per fasce orarie: 9/13 per i farmaci 14,00/18,00 per gli alimenti. Gli esperti del Movimento Consumatori sono a disposizione per aiutare i cittadini, sia a comprendere i termini dei foglietti illustrativi dei farmaci, per sapere di più sulla corretta assunzione e conservazione dei farmaci, sia su tutto ciò che riguarda gli alimenti.

E’ attivo inoltre un motore di ricerca sul sito www.movimentoconsumatori.it per verificare l’esistenza di farmaci generici rispetto a quelli griffati e confrontare il prezzo di alcune specialità.
Tutto questo per aiutare i cittadini a essere più consapevoli dei propri diritti e poter esercitare scelte vantaggiose, sia rispetto alla salute sia alle proprie tasche.
E’ infine possibile scrivere a  [email protected]  per ricevere ulteriori informazioni.
  
Movimento Consumatori
Via Cattaneo, 14 – 37121 Verona
Tel. E fax 045 595210
Email: [email protected]