VERONA, «CANTIERE DEI NUOVI MONDI»


L’Associazione Villa Buri onlus offre a tutti i cittadini interessati un’occasione unica di conoscenza, confronto e verifica «fra il benessere delle merci e il ben-essere delle persone». Le attività proposte permetteranno di riflettere sulle novità progettuali più interessanti che la società civile e l’associazionismo stanno realizzando, le esperienze in corso, i percorsi che si stanno immaginando e progettando, nella logica di cantieri aperti a tutti coloro che credono nel futuro.

L’antipasto del nostro menu saranno quattro serate per riflettere insieme sulla natura della crisi.

Mercoledì 20 maggio 2009 alle ore 21.00: «L’acqua strumento di pace e solidarietà tra popoli», con l’intervento di: Francesco Avesani (Comitato Acqua bene comune), Sivana Nogarole (Comunità Emmaus), Eriberto Eulisse (Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua). Nel corso della serata sarà proiettato il video «Nokouè: i compagni dell’acqua»

Mercoledì 27 maggio 2009 alle ore 21.00: proiezione del film «Come un uomo sulla terra», il  dramma dei migranti attraverso il Mediterraneo. Sarà presente il regista del film Riccardo Biadene.

Mercoledì 3 giugno 2009 alle ore 21.00: «Dopo “piombo fuso” su Gaza ci sarà mai pace fra Israele e Palestina?». Ha ancora senso parlare di dialogo?

Venerdì 5 giugno 2009 alle ore 21.00: proiezione del film «Bod Gyalo – il Tibet vincerà», con testimonianze dalla diaspora tibetana.


Sabato 6 giugno 2009

Se l’edizione dello scorso anno si è impegnata a riflettere a partire dai diritti umani e la visione di questi operata dalle religioni, quest’anno la cifra della povertà si propone, quasi si impone, alla riflessione e all’ascolto di esperienze delle varie comunità di fede. Quello della povertà, infatti, è un tema-problema che investe direttamente anche le religioni. Non solo un problema sociale, ma prima ancora culturale, teologico, spirituale. Ancora una volta si tratta di ripensare l’idea di povertà senza per questo smettere di praticare le azioni per combatterla come ben sanno le distinte tradizioni religiose sia ad occidente che ad oriente. E a ripensare la povertà serve il concorso di tutte le religioni. Il dialogo interreligioso, ancora una volta, prima di rappresentare un problema, ne è invece la sua soluzione.

Non solo la povertà è un tema e un problema per le religioni, essa stessa, invece, può diventare cifra di un dialogo interreligioso più profondo. A più livelli: antropologico, etico e teologico-spirituale. A livello antropologico, la povertà ricorda alle religioni che la persona è un “essere-di-bisogno”, a livello etico, la povertà chiede alle religioni di mettere in campo la loro memoria profetica per combattere l’ingiustizia e a livello spirituale, i poveri impegnano le religioni ad avere passione per loro, ad esercitare tutta la cura necessaria, a vivere fino in fondo l’impegno per la salvezza.

Ai «Cantieri» sono ancora una volta convocati i rappresentanti delle comunità religiose così come dei diversi forum e tavoli interreligiosi sorti in alcune città italiane. L’incontro tra persone (prima ancora che tra religioni) e lo scambio di esperienze (piuttosto che di definizioni) fecondano la discussione e aprono prospettive di futuro.

CANTIERI DEL DIALOGO

«Religioni e povertà».
Giunti alla quarta edizione, quest’anno i Cantieri del dialogo ci interpellano sul tema Religioni e Povertà. Cercheremo di comprendere come le povertà interroghino le differenti religioni, ma anche quale contributo possano dare alla crescita del dialogo fra le religioni stesse.

Ore 9.30 – Carmine di Sante (biblista): «Religioni e povertà»; Tea Frigerio (teologa): «Una rilettura dal Sud del mondo».

Ore 12.30 – Pranzo conviviale.

Ore 14.30 – Ci confrontiamo insieme nei gruppi con i rappresentanti dei tavoli interreligiosi di varie città.

LEGALITÀ E GIUSTIZIA

La crisi culturale e sociale è strettamente legata ad una crisi del concetto stesso di legalità. È un impegno arduo individuare le strade da seguire per perseguire il bene comune. Per contribuire a costruire sinergie sul territorio capaci di diffondere la cultura della legalità accoglieremo le sollecitazioni che ci verranno da Libera (Associazioni, nomi e numeri contro le mafie) e sentiremo la coraggiosa testimonianza di giovani che lavorano in frontiera nel profondo Sud.

Ore 17.00 – Assemblea Costituente della rete provinciale di «Libera» a Verona, con la partecipazione di Don Luigi Ciotti. Intervento di Mario Giulio Schinaia.

Ore 21.15 – Messaggio video di Moni Ovadia. A seguire concerto «Nani del jazz suonano Brassens».

Domenica 7 giugno 2009



NUOVI MODELLI DI ECONOMIA

«Per affrontare la crisi globale del modello unico». Ma è possibile un’altra economia? In questa giornata cercheremo di trovare insieme alcune vie d’uscita in direzione del bene-essere di tutti noi. Inizieremo nella mattinata con alcuni contributi di esperti.

Ore 10.00 – Riccardo Milano: «Dalla finanza speculativa alla finanza per la comunità». Giorgio Gosetti: «Nuovi modelli di economia solidale: G.A.S. e dintorni». Pierluigi Paoletti: «Le monete complementari per una economia solidale». Nel pomeriggio sperimenteremo insieme alcuni piccoli passi concreti in direzione di un mondo nuovo, attraverso attività e proposte operative.

Ore 15.30 – 17.00 e 18.00 – 19.30: mettiamo le mani nella pasta dell’economia solidale realizzando attività di laboratorio per adulti, ragazzi e bambini.

Ore 17.00 – 18.00: presentiamo i percorsi su cui ci stiamo muovendo per rendere concreti i nuovi modelli di economia (monete complementari, gruppi di acquisto solidale, distretti di economia solidale, centesimo di euro di solidarietà nella bolletta acqua, Gruppi di Acquisto Terreni…).

Ore 18.30 – L’Orchestra Giovanile Veronese presenterà «Villa Buri Musica», V stage per giovani musicisti, con brani dalle opere «il Milione» e «L’esito incerto» e un’anteprima della cantata «Curupira il suono della terra».

Domenica il parco di Villa Buri ospiterà una mostra-mercato dell’economia solidale proposta insieme all’Associazione Naturalmente Verona. Oltre alle associazioni che hanno promosso il progetto Villa Buri potrete incontrare realtà di volontariato, associazioni che operano nel rispetto e in armonia con la natura, artigiani tipici locali, aziende agricole del settore biologico, cooperative del commercio equo e solidale, associazioni di turismo responsabile e finanza etica.

Il Programma completo è sul sito: www.villaburi.it

Associazione Villa Buri onlus

Via Bernini Buri, 99 – Verona

Tel. 045972082 – Fax 0458921662

e-mail [email protected]