VERONA. CORSO DI FORMAZIONE ALLA NONVIOLENZA: «NUCLEARE CIVILE? NO, GRAZIE! NUCLEARE MILITARE? MAI PIÙ!»

Il Movimento Nonviolento di Verona organizza un «Corso di formazione alla nonviolenza-cineforum» dal titolo «Nucleare civile? No, grazie! Nucleare militare? Mai più!».

Come ogni anno il Movimento Nonviolento propone un corso di formazione aperto a tutte le persone interessate alla nonviolenza. Il tema che vogliamo affrontare è quello del nucleare nel XXI° secolo. Vogliamo illustrare lo scenario che potremmo riscontrare nel caso in cui si optasse per il nucleare-civile in sostituzione del petrolio ormai in via di esaurimento, e del pericolo rappresentato dal nucleare-militare già in possesso delle grandi potenze (Patto Atlantico, Cina, Russia, India) ora desiderato anche dai paesi emergenti nell’area medio-orientale. Per affrontare queste tematiche abbiamo organizzato una serie di appuntamenti, nei sei mercoledì di Marzo, Aprile, Maggio, con proiezioni cinematografiche. Ci avvarremo inoltre di due relatori che presenteranno, all’inizio e alla conclusione del corso, quelli che sono i pericoli dell’ipotesi nucleare, e quali sono le proposte energetiche alternative, per una società nonviolenta.

Programma

Mercoledì 29 marzo 2006 – ore 20,45

Introduzione a cura di Gianni Tamino

Docente all’Università di Padova, biologo

Le due facce del nucleare: civile e militare

Mercoledì 5 aprile 2006 – ore 20,45

«Testament»

di Lynne Littman (Usa, 1983)

Trama: un giorno un’esplosione nucleare investe la tranquilla cittadina di Hamlin, in California. Carol, la protagonista, si prepara a fronteggiare la situazione drammatica.

Mercoledì 12 aprile 2006 – ore 20,45

«The day after»

di Nicholas Meyer (Usa, 1983)

Trama: sulla città di Lawrence (Texas) cadono tre dei trecento missili con testata nucleare che i sovietici hanno lanciato sugli USA. Scatta l’ora X.

Mercoledì 19 aprile 2006 – ore 20,45

«Quando soffia il vento»

di Jimmy T. Murakami (Gran Bretagna, 1986)

Trama: film d’animazione tratto da un noto libro illustrato di Raymond Briggs, è la storia di due anziani coniugi, dopo l’inizio di un conflitto mondiale.

Mercoledì 26 aprile 2006 – ore 20,45

«Il Dottor Stranamore»

di Stanley Kubrick (Gran Bretagna, 1964 )

Trama: il generale Jack D. Ripper progetta di iniziare una guerra nucleare contro l’Unione Sovietica allo scopo di porre fine, così crede, a una cospirazione comunista.

Mercoledì 3 maggio 2006 – ore 20,45

Conclusione a cura di Nanni Salio

Centro Studi Sereno Regis, fisico.

«Quale energia, per fare cosa»

Tutti gli incontri si svolgeranno a Verona alla Casa per la Nonviolenza in via Spagna, 8 nel quartiere Orti di Spagna vicino alla Basilica di S. Zeno.

Per adesioni ed informazioni: Movimento Nonviolento – via Spagna, 8 – 37123 Verona – tel. 045 8009803 – fax 045 8009212 – e-mail: [email protected] – sito: www.nonviolenti.org – tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Per ogni singola proiezione è richiesto un contributo libero. Iscrizione all’intero corso 10,00 euro.