VERONA. «FIORI DI PACE» FRA ISRAELE E PALESTINA

Fiori. Di Pace. Inserito nel percorso dei «Cantieri del Dialogo», il progetto «Fiori di pace» mira a creare occasioni di relazione, solidarietà, amicizia, fra ragazzi israeliani e palestinesi, per contribuire a far emergere le speranze di pace e sviluppo che animano entrambi i popoli. Dopo il gruppo ospitato ad inizio novembre 2005, cinque coppie di ragazzi saranno a Verona dal 13 al 19 marzo, accompagnati da due animatori delle loro comunità di appartenenza per poi spostarsi ad Udine, dove concluderanno la loro esperienza in Italia.

Il programma, inserito in più ampio percorso nazionale, offre l’opportunità a ragazzi normali di incontrare in campo neutro il “nemico”, scoprendo che paure, aspirazioni e sogni che animano i ragazzi sono gli stessi a prescindere dal popolo di appartenenza. Per superare non solo la diffidenza e la paura dell’altro, ma anche i gravi traumi psicologici che derivano dal trovarsi a vivere in una situazione di tensione e conflitto, riteniamo importante che i ragazzi condividano una forte esperienza anche dal punto di vista emotivo: offriremo pertanto loro uno spazio accogliente dove potranno conoscersi, guardarsi negli occhi, dialogare.

Nell’ambito del progetto sono previste queste iniziative aperte alla partecipazione di tutti:

Lunedì 13 marzo 2006 – ore 21

Teatro di San Massimo (via Brigata Aosta, 3) Verona

Spettacolo: «Musica, il linguaggio della pace»

parteciperanno Bifo Band, Deborah Kooperman, Gilberto Lamacchi

Martedì 14 marzo 2006 – ore 21

Villa Buri (Via Bernini Buri, 99) Verona

Incontro con lo psicologo palestinese Mustafa Qossoqsi su «L’intervento con i bambini nei traumi di guerra».

L’incontro sarà preceduto, alle ore 19, da una cena di finanziamento: chi fosse interessato può prenotarsi telefonando ad uno dei seguenti recapiti telefonici 349.0907819 o 045.8903394.

Giovedì 16 marzo 2006 – ore 20.45

Aula magna della Scuola media «don Milani» (Via Pole n° 3) San Massimo di Verona

Incontro con i ragazzi di «Fiori di Pace» (i palestinesi Sali, Mohanad, Samer, Dina, Samah accompagnati dall’insegnante Mohammed e gli israeliani Ram, Said, Hilah Rachel, Ahmad, Shir accompagnati dall’insegnante Ruth) e inaugurazione della mostra «Gerusalemme terra santa della complessità» (50 fotocolor di Luca Sermoneta che illustrano i contrasti di Gerusalemme, città santa contesa fra le tre grandi religioni monoteiste) che rimarrà aperta fino al 24 marzo.

Venerdì 17 marzo 2006 – ore 21

Villa Buri (Via Bernini Buri, 99) Verona

Incontro con i ragazzi di «Fiori di Pace»

Sabato 18 marzo 2006 – ore 19

Villa Buri (Via Bernini Buri, 99) Verona

Cena con gli amministratori locali veronesi interessati a partecipare alle prossime fasi del progetto.

Il progetto Fiori di Pace è Promosso da Associazione il Germoglio, Confronti e I-TIS G. Marconi e sostenuto da Comune di Verona, Provincia di Verona, Associa-zione Villa Buri, ACLI, Rete Lilliput, Rete Radie’ Resch, Comunità Cristiana di base La Porta, Gruppo del Fuoco.