[Comitato Veronese Vita Indipendente • 17.04.04] Independent Living è un movimento a livello internazionale nato negli anni 70 negli Stati Uniti e diffusosi successivamente in tutto il mondo. Finalmente negli ultimi 5-6 anni è approdato anche in Italia...

VERONA. DISABILI, UN CORSO SU INDEPENDENT LIVING

Independent Living è un movimento a livello internazionale nato negli anni 70 negli Stati Uniti e diffusosi successivamente in tutto il mondo. Finalmente negli ultimi 5-6 anni è approdato anche in Italia (European Network on Independent Living, Italia = ENIL Italia). Già alcune centinaia di persone con disabilità, in Italia, vivono secondo questa filosofia, il cui punto focale è “Libertà di scelta nonostante la disabilità“, e che si concretizza con progetti individuali pensati dalle stesse persone con gravi e gravissime disabilità, in base ai propri bisogni. Questi progetti vengono finanziati dalle Regioni e le persone con disabilità assumono e autogestiscono direttamente i propri assistenti, curando personalmente (ovviamente con tutto l’aiuto di cui necessitano, a secondo della loro disabilità e cultura) tutti gli aspetti legali, burocratici, organizzativi ed umani di questo rapporto di lavoro. Per saperne di più il 30 aprile inizierà a Verona in corso di formazione su Independent Living, Promosso da COMITATO VERONESE VITA INDIPENDENTE in collaborazione con MOVIMENTO HANDICAP.
 
Questo corso è stato pensato per le persone con gravi e gravissime disabilità che già vivono secondo il modello di Independent Living, cioè si avvalgono dell’aiuto di assistenti personali liberamente scelti, assunti, gestiti e pagati da loro stessi, con finanziamenti regionali appositamente costituiti. Ma è dedicato anche a tutte quelle persone con disabilità che poco sanno di Independent Living, o che fino ad oggi non ne avevano mai sentito parlare, eppure sarebbero interessate a saperne di più.
 
Inoltre si è pensato di aprirlo, almeno parzialmente, in qualità di auditori, a tutte le persone non disabili per qualsiasi motivo interessate all’argomento (operatori  e gestori del sociale con qual-siasi qualifica e livello, e in generale tutte le persone non disabili: parenti, amici, assistenti personali, volontari appartenenti ad associazioni, simpatizzanti).
 
Il corso si articola in 5 incontri settimanali con colloquio finale. Gli incontri si svolgeranno dal 30 aprile al 28 maggio, il venerdì, dalle 17 alle 19,30, presso il Centro Sociale della Terza Circoscrizione del Comune di Verona, in Via Brunelleschi n. 12 (zona Stadio).
 
Il colloquio finale si terrà venerdì 4 giugno. Seguirà una cena sociale. Il corso è rivolto a persone che vivono e/o lavorano a Verona o in qualsiasi Comune della Provincia. La frequenza è gratuita.
La frequenza è “obbligatoria” per le persone con disabilità (un serio impegno a cui sono chiamati i partecipanti), facoltativa per gli auditori. Durante la prima ora di ciascun incontro (aperta a tutti) verranno esposti ed esaminati insieme i principi teorici di Independent Living e le modalità di attuazione pratica. Nella seconda parte degli incontri (solo per persone con disabilità) si prenderanno in esame problemi particolari. Gli incontri vedranno la partecipazione di esperti.

PROGRAMMA
 
30.04.04 – “LA FILOSOFIA DI INDEPENDENT LIVING”, definizione dei termini: vita indipendente, consenziente e capace, pagamenti “diretti” o “indiretti”, assistenti personali autogestiti, partnership, il garante del servizio.
 
07.05.04 – “PREPARAZIONE DEL PROGETTO INDIVIDUALE”, valutazione iniziale,  autovalutazione, trasformazione della valutazione in progetto: quante ore, quanti soldi, flessibilità,  tipo di servizi, ausili. Presentazione e accettazione del progetto: normativa dell’ULS 20, normativa dell’ULS 21, normativa dell’ULS 22.
 
14.05.04 – “COSTI E FINANZIAMENTI”, conteggio economico di un progetto; possibilità di finanziamento.
 
21.05.04 – “GESTIONE DEL PROGETTO”, il rapporto di lavoro: come reperire gli assistenti, le buste paga, aspetti legali (inquadramenti e contratti), la formazione, le buone prassi, problem solvine.
 
28.05.04 – “IL SUPPORTO: ELEMENTO INDISPENSABILE”, che cosa sono le Agenzie per Independent Living
 
Richiedi il Modulo di iscrizione al CORSO SU INDEPENDENT LIVING (adesioni entro il 23 aprile) alle segreteria del Corso: c/o Marco Pazzi, via Malanchini di Torbe 10 – 37020 Negrar – indirizzo e mail: [email protected] . Per ulteriori informazioni: Comitato veronese Vita Indipendente: via F.lli Corrà 1/a – 37138 Verona – segreteria 045-8010436 (tutti i giorni dalle 16,00 alle 19,00).