[Circolo Arcobaleno • 17.04.04] Nel territorio vicentino il circolo Arcobaleno vuole offrire un servizio per nativi ed immigrati, rivolta a persone singole, a gruppi famigliari, ad adolescenti nella zona bassanese e provincia...

CORSI. PROBLEMI RELAZIONALI? TRAUMI? UN AIUTO DAL CIRCOLO ARCOBALENO

Nel territorio vicentino il circolo Arcobaleno vuole offrire un servizio per nativi ed immigrati, rivolta a persone singole, a gruppi famigliari, ad adolescenti nella zona bassanese e provincia. L’esigenza di intervenire nasce dalla proposta di professionisti che hanno osservato in questi anni la situazione di difficoltà relative agli sradicamenti, ai traumi, alle fratture delle storie personali e collettive, alla dispersione di legami di giovani e adulti e adolescenti nei  nostri centri di aggregazione ed ascolto. Nasce l’emergenza di intervenire con metodi diversi dai classici interventi “clinici” e più coinvolgenti emotivamente e constatato che nel territorio non  viene proposto il metodo Gestalt Counselling noi lo proponiamo per la sua efficacia. Gli interventi comprendono: problemi relazionali, disistima, rapporto conflittuale con il cibo, dipendenze, difficoltà emozionali (ansie, paure umore depressivo), sessualità, comunicazione per coppie.

I CORSI
 
Partirà lunedì 19 aprile, dalle ore 20,30 alle 22,45 il Corso su “LA COMUNICAZIONE NELLA COPPIA” (6 incontri). Un corso rivolto alle coppie che sentono l’esigenza di migliorare la propria forma di comunicazione (coppie native, miste, immigrati in difficoltà…), al fine di ricercare nuove possibilità d’incontro ed imparare ad amare l’altro nella diversità. In programma 4 incontri a cadenza settimanale: 1) l’ascolto attivo; 2) la comprensione empatica; 3) il contatto; 4) la soluzione creativa dei conflitti. L’iniziativa è aperta a coppi miste e coppie di fidanzati di tutte le età.
 
Partirà mercoledì 21 aprile, dalle ore 20,30 alle 22,45 il Corso su “CREATIVITÀ E  AUTOSTIMA” (6 incontri). Si tratta di gruppi di donne che desiderano affrontare le tematiche della femminilità, autostima, emozioni, affettività, creatività, sessualità, attraverso la relazione con altre donne (immigrate e native). Il percorso di crescita personale di ogni donna viene incoraggiato  e sostenuto in un contesto di reciproco sostegno e condivisione. Alcuni incontri di ricerca e pratica di spiritualità femminile: meditazione al femminile; creatività e autostima: donne alla ricerca del  proprio valore. L’iniziativa è aperta a tutte le donne, di qualsiasi età.
 
Si terrà nelle serate del 21, 22 e 23 maggio gli incontri su “ENNEAGRAMMA:UNA MAPPA PER CONOSCERSI” (3 incontri intensivi). L’enneagramma è un modello di conoscenza della personalità che integra i contributi della psicologia umanistico-integrativa con quelli della  spiritualità. Strumento ricco di intuizioni e proposte di crescita, ci aiuta ad identificare i tratti dominanti della nostra personalità Possiamo così liberarci dalle abitudini comportamentali e dai meccanismi mentali che condizionano la nostra esistenza, per rinnovare in modo creativo il nostro progetto di vita.
 
Per informazioni, telefonare allo 0424-592339 – Centro Sherab Ling – via Fose – Marostica  (VI) –  e-mail: [email protected]
 
Le iniziative sono promosse in collaborazione con il Circolo ARCOBALENO di Bassano del Grappa. I corsi sono finanziati in parte dal Centro Servizi di Volontariato di Vicenza e dall’associazione Circolo Arcobaleno. Ai partecipanti si chiederà solamente l’iscrizione.