VERONA. INCONTRI «DIO E LA LAICITÁ. LA LAICITÁ DI DIO»

Il Segretariato Attività Ecumeniche di Verona, nell’ambito del XXVI Ciclo di incontri ecumenici intitolato «Dio e la laicità – La laicità di Dio».

I termini «Dio» e «laicità», separatamente analizzati, trovano oggi ampia risonanza sulla scena pubblica. Ciò indica, da una parte, un rinnovato interesse per la spiritualità, e più specificamente per i mondi religiosi e, dall’altra, il bisogno di riaffermare un principio, quello della laicità, che sia garanzia dell’autonomia del mondo e della storia dal divino, e tuteli la possibilità di buona convivenza  in società multietniche e multiculturali. Proprio in quest’ultimo ambito si è orientata, lo scorso anno sociale, la ricerca del SAE, che si è conclusa con una relazione sul tema: «convivenza, virtù laica».

 

Vorremmo ora portare avanti il discorso su un versante, a nostro avviso, ancora poco esplorato: quello della impossibile/possibile coniugazione dei termini «Dio» e «laicità». Si può pensare a una laicità con Dio, oppure l’unica, autentica laicità, è quella che esclude Dio? C’è relazione dialettica tra i due termini, quasi fossero due poli di un unico discorso, oppure vi è antitesi radicale, insanabile contraddizione?  Che cosa ne pensano le grandi tradizioni religiose ebraica e cristiana e le correnti di pensiero che configurano oggi l’epoca postmoderna?

Ci pare che queste domande siano tutt’altro che accademiche, perché vengono a intercettare il vissuto di tutti noi, donne e uomini alla ricerca di talora difficili equilibri tra sfera pubblica e sfera privata, tra bisogni di autonomia e bisogni di appartenenza, a livello sociale, religioso e politico. E ancora: le religioni sono per i credenti tramite necessario tra Dio e il mondo? Oppure l’asse Dio-mondo può passare anche al di là di esse,  in un’epoca in cui violenza o attaccamento al potere sembrano connotare diverse istituzioni  religiose?

Il secondo ambito della nostra ricerca – la laicità di Dio-  lancia una sfida  provocatoria: in che senso, infatti, si può  parlare di una «laicità di Dio»? E a quale Dio si fa riferimento?  Quale laicità è promossa da Dio e quale laicità, viceversa, sottrae a Dio spazi che gli sono propri? Tentare di rispondere a questi interrogativi ci sembra compito ineludibile per il credente desideroso di vivere  responsabilmente la sua fede nello spirito ecumenico del dialogo col mondo, ma forse anche per ogni uomo del nostro tempo. Su questa via ci è testimone e compagno il teologo luterano D. Bonhoeffer, a cui dedicheremo un incontro, nel centenario della nascita.,  per ascoltarne la voce ancora attualissima.

PROGRAMMA

Appuntamento presso la Sala delle Conferenze «E. Lucchi» del Palazzetto «A. Masprone», in Piazzale Olimpia, 3 – Verona (zona Stadio Ovest – lato parcheggi).

Lunedì 23 ottobre 2006 ore 21.00

«Il cielo stellato, l’intelligenza e la coscienza: le possibili vie di un Dio laico»

Relatore: ROSANNA VIRGILI , Biblista  cattolica e Docente all’Istituto Teologico di Fermo e Ancona

Mercoledì 8 novembre 2006, ore 21.00

«‘E solo così Egli ci sta al fianco e ci aiuta’. Dio e mondo adulto in D. Bonhoeffer»

Relatore: ALBERTO CONCI, Docente di Filosofia all’Istituto Teologico  di Trento

Martedì 21 novembre, ore 21.00

«Ricerca di Dio e ricerca della Verità»

Relatore: UMBERTO CURI, Filosofo e Preside del Corso di Laurea in Filosofia dell’Università di Padova

Mercoledì 6 dicembre, ore 21.00

«L’avventura della Verità»

Relatore: ROBERTO DELLA ROCCA, Rabbino e Direttore della Commissione Educazione e Cultura dell’UCEI di Roma

Giovedì 14 dicembre, ore 21.00

«La fede cristiana tra la laicità di Dio e quella dell’uomo»

Relatore: PAOLO RICCA, Teologo e Docente Emerito alla Facoltà Valdese di Roma

Informazioni: Il gruppo di Verona è gentilmente ospitato presso il Centro Missionario Diocesano – Via Duomo, 18/a – 37121 VERONA – Tel. 045/8033519 – fax: 045/8031171 – [email protected]

Il gruppo S. A. E. di Verona svolge queste iniziative, aperte a tutti, unicamente attraverso la libera offerta di coloro che desiderano dare il loro contributo. Un grazie sincero a tutti i sostenitori.


ALTRE ATTIVITÁ ECUMENICHE

Corso: «Le grandi religioni: le religioni cinesi»

Coordinatore: prof. don Valentino Cottini

Orario: ogni mercoledì – ore 20.10 – 21.40, dal 14/02/07 al 22/05/07

Corso: «Ecumenismo e dialogo»

Relatore: prof. don Sergio Gaburro

Orario: ogni  sabato, ore 16.00 – 17.30, dal 17/02/07 al 25/05/07

Organizzazione dei corsi: Istituto Superiore di Scienze Religiose.

Sede per entrambi i corsi: presso Istituto suore Orsoline – Via Muro Padri, 20 – Verona. Segreteria: Telefono: 045/597070.