EST VERONESE, 14-15 OTTOBRE. «DALLE PAROLE AI FATTI. IL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE INCONTRA I PRODOTTI DEL TERRITORIO»

Regione Veneto

Provincia di Verona

Comune di Monteforte d’Alpone (Vr)

Unione Comuni Adige Guà (Cologna Veneta – Pressana – Roveredo di Guà – Veronella e Zimella)

«Gamargioba» – Associazione per il commercio equo e solidale

Consorzio Tutela Vino Soave

DALLE PAROLE AI FATTI

IL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE INCONTRA I PRODOTTI DEL TERRITORIO


Sabato 14 ottobre 2006

»» Palazzetto dello sport di Monteforte d’Alpone (Vr) – ore 17

Convegno sulla qualità dei prodotti, similitudini e differenze dei prodotti tipici locali e i prodotti del commercio equo.

Relatori:

Paolo Pastore (Direttore di Transfair Italia)

On. Giampaolo Fogliardi (L’ULIVO – Componente della Commissione Finanza e della Commissione Agricoltura della Camera dei deputati)

padre Alex Zanotelli (missionario comboniano – punto di riferimento del mondo del volontariato e del commercio equo e solidale)

Stefano Valdegamberi (UDC – Assessore regionale alle politiche degli Enti Locali e del Personale)

Gustavo Franchetto  (la MARGHERITA – consigliere regionale, Vice Presidente della Commissione Cultura della Regione Veneto)

Dionisio Brunelli (AN – Assessore provinciale alle Politiche Agricole)

Rappresentanti dei produttori locali e del Commercio Equo e Solidale

Si tratta di una importante opportunità di incontro e confronto tra settori diversi, finalizzata a gettare le basi per un dialogo sui temi della giustizia e dell’equità sociale ed economica, dello sviluppo sostenibile ed ecocompatibile. Temi e sensibilità che accomunano molte piccole aziende e cooperative locali dedite, ad esempio, all’agricoltura biologica, alla produzione casearia e vitivinicola rispettosa degli animali e dell’ambiente, con quanti dedicano il proprio tempo libero alla promozione culturale e commercializzazione dei prodotti artigianali e alimentari del circuito equosolidale provenienti dal Sud del mondo. É scritto infatti nel loro dna il desiderio di ‘gettare ponti’ e operare attraverso gli strumenti del dialogo, della trasparenza e del rispetto. Ingredienti che mirano al raggiungimento di una maggiore equità tra Nord e Sud del mondo e a far sì che a svilupparsi siano non solo le condizioni economiche dei produttori marginalizzati dal mercato, ma anche i loro diritti; con altre parole: dalla precarietà e miseria all’autosufficienza economica e al rispetto dei diritti umani.

Nel corso dell’incontro non si parlerà solo di promozione dei prodotti e collaborazioni tra enti locali e realtà commerciali e del non-profit ma anche di un progetto di legge regionale in materia di «Promozione e sostegno del commercio equo e solidale nella Regione Veneto», in via di definizione. Si tratta di un evento che apre molte e nuove ‘strade-di-speranza’ e per questo richiede l’interessamento, il coinvolgimento e la collaborazione sia dei settori produttivi dell’economia locale sia della società civile.

»» Costalunga di Monteforte d’Alpone (Vr) – ore 20

Cena che vedrà associati prodotti tipici locali con prodotti del Commercio Equo e Solidale, grazie all’intervento di cuochi professionisti.

La giornata di sabato si concluderà con una cena presso il Centro parrocchiale di Costalunga, alle ore 20. Il menù vedrà associati prodotti tipici locali -da quelli del Prosciuttificio Crosare agli ortaggi e alla frutta della Cooperativa «La Primavera», dai formaggi marchiati Consorzio Monte Veronese ai prodotti dell’oleificio Ballarini- con prodotti del commercio equo e solidale, grazie all’intervento di cuochi professionisti e del servizio di catering equo e solidale dell’associaszione «Fileo onlus» di Motta di Costabissara. E questa sarà anche l’occasione per spiegare a chi si accomoderà a tavola la provenienza e la formazione del prezzo dei prodotti utilizzati.


Domenica 15 ottobre 2006

»» Veronella (Vr) – Stand delle Associazioni locali – ore 18

Aperitivo equo e solidale con la possibilità di incontrare alcuni produttori e rappresentanti delle associazioni.

»» Palatenda di Veronella – ore 19

Cena tutti insieme.
Al momento conviviale prenderà parte anche Yassia Ouedraogo, direttore di UCOBAM (Burkina Faso) -una cooperativa africana partner di «Commercio Alternativo»-  impegnata nella produzione e commercializzazione di marmellate attraverso il commercio equo solidale.

Durante la settimana e nei mesi a venire i ragazzi delle scuole medie di Monteforte d’Alpone, Veronella, Cologna Veneta e Zimella avranno l’opportunità di incontrare altri produttori provenienti dai Paesi in via di Sviluppo e di conoscere e degustare in mensa i prodotti del commercio equo e solidale.

Altri sponsor della Manifestazione: Banca Etica, «Commercio Alternativo», «Libero Mondo».

Informazioni: www.gamargioba.it – Tel. 045 7660034 (Luciano Vezzaro – «Gamargioba») – Tel. 333.6622301 (Andrea Ciresola, assessore alla Cultura di Monteforte d’Alpone)

Leggi il depliant-invito:

Pag.1: http://www.gamargioba.it/img/volantino/esterno.jpg

Pag.2: http://www.gamargioba.it/img/volantino/interno.jpg


ASSOCIAZIONE GAMARGIOBA: CHI SIAMO – L’associazione «Gamargioba» per un Commercio Equo e Solidale si è costituita nel marzo del 2002 ed è la terza associazione della provincia di Verona che si occupa di promuovere il Commercio Equo e Solidale. Essa fa parte delle «organizzazioni non lucrative di attività sociali» (ONLUS) . Il nome dell’associazione, «Gamargioba», deriva da una parola georgiana il cui significato è equiparabile al nostro saluto, ma che in certe occasioni in Georgia è usato come espressione di vittoria. In Georgia i volontari dell’associazione hanno realizzato il primo progetto, promovendo la produzione e la commercializzazione del miele e dei suoi derivati, come il mandorlato e il torrone. Hanno trovato poi riscontro altri due progetti: dalle Filippine sono stati importati alcuni prodotti artigianali realizzati in conchiglia, come fiori e scatole portaoggetti e dal Vietnam manufatti tessili come zaini, borse e custodie porta-occhiali. Caratteristica peculiare dell’associazione è la promozione del commercio equo attraverso la vendita in mercatini: sono circa 150 i volontari impegnati, di cui 70 soci, sparsi nel territorio della provincia di Verona e di Vicenza. Sono loro ad animare i 15 gruppi impegnati nella vendita dei prodotti equosolidali nelle piazze dei paesi dell’Est veronese ed Ovest vicentino. E nei due negozi gestiti dall’associazione a San Bonifacio, in Piazza della Costituzione, 22 e a Lonigo, in via Pontedera. Per informazioni: http://www.gamargioba.it