- Questo evento è passato.
Giovedì 16.05.2024 – Thiene (VI) – Presentazione del libro «Giuseppe non va alla guerra»
La Biblioteca di Thiene è lieta di ospitare, giovedì 16 maggio 2024 alle ore 20,30 nella Sala riunioni di Palazzo Cornaggia (via Corradini n.89) l’incontro con Cristina Lanaro per la presentazione del libro «Giuseppe non va alla guerra».
Dialoga con l’autrice: Andrea Dal Bianco. Letture di Giampiero Pozza.
Ingresso è libero.
Giuseppe non va alla guerra – 1920. Giuseppe ha otto anni quando arriva al Nordera di Thiene, l’Istituto che per tutti è “La casa dei matti”. La notte prima ha visto suo padre ammazzare sua madre.
Al di là del muro che circonda l’Istituto vive Giacomo, figlio dell’ingegnere Pietro Chilesotti. Nonostante appartengano a mondi diversi, tra Giuseppe e Giacomo nasce una profonda amicizia.
Quando Giuseppe esce dal Nordera, nel 1926, Mussolini è già nei discorsi della gente. Il Fascismo entra nelle case attraverso le tessere obbligatorie, i nuovi programmi scolastici, le limitazioni alle associazioni cattoliche.
La Grande Storia si intreccia con la sua storia personale quando si rende conto che la morte di due persone a lui care sono avvenute per mano di qualcuno che è protetto dal Regime.
In modo diverso, anche Almerina è vittima di un crimine di cui non può parlare. Le loro storie si uniscono, fino all’imprevedibile epilogo.
Cristina Lanaro è nata a Cologna Veneta (VR). Insegnante e scrittrice, vive e lavora a Thiene.
Tra le sue opere i gialli Dove inizia la nebbia e L’Acqua del Diavolo e i romanzi storici Il Conte e la Strega e Pur donna essendo, dedicato alla figura di Maddalena Campiglia.
Scrive inoltre per il teatro.