VERONA. LA GRANDE SFIDA 2007: «GUARDAMI NEGLI OCCHI»

Il Centro Sportivo Italiano di Verona promuove la dodicesima edizione de «La Grande Sfida»: una serie di iniziative volte a proporre una nuova cultura, fondata sulla valorizzazione, il coinvolgimento e l’inclusione delle persone diversamente abili nei mondi vitali. Si tratta di una manifestazione internazionale di cultura, sport, arti e dialogo in cui le persone diversamente abili avranno modo di incontrare la comunità.

Spiega Roberto Nicolis del CSI: «Siamo ormai giunti alla dodicesima edizione de La Grande Sfida, una manifestazione di incontro-confronto, cultura, festa, gioco e sport, che si terrà a Verona sabato 26 e domenica 27 maggio 2007 e vede coinvolti ragazzi diversamente abili di varie città italiane ed europee. Lo slogan che abbiamo scelto per la 12° edizione «Guardami negli occhi!» è un invito a regalare e ricevere sguardi di riconoscimento, di accoglienza, di dignità, di fiducia, di allegria! É un invito a guardare negli occhi l’altro, prossimo o lontano, diverso o straniero. Ci siamo accorti di come sia sempre più difficile, nella vita della città, nei quartieri, guardarsi negli occhi, non tanto per una forma di timidezza, ma per il timore diffuso di incontrare il volto dell’altro, di riconoscerlo e di lasciarsi guardare, incontrare, anche solo per qualche istante, dallo sguardo dell’altro. Lo sguardo può vedere, osservare, contemplare, comprendere, riconoscere, avvolgere, riconoscere… oppure escludere, negare, disconoscere, allontanare, ferire, evitare».

Ed aggiunge: «Anche quest’anno ‘invaderemo’ la famosa piazza dell’Arena di Verona, trasformandola in un grande centro polisportivo, ‘profaneremo’ uno dei templi della cultura (l’Auditorium comunale della Gran Guardia) con un convegno tenuto dagli stessi ragazzi. E faremo esplodere di energia pura alla discoteca le Cupole di Soave. Entreremo nel tempio dell’arte, il teatro, con uno spettacolo proposto da compagnie in cui recitano anche persone diversamente abili e uno spettacolo musicale in piazza. Come lo scorso anno saranno presenti atleti diversamente abili con tutte le tipologie di deficit, fisici, psichici e sensoriali provenienti anche da Francia, Svizzera, Germania, Austria…».

Inoltre il portavoce del CSI sottolinea: «Da molti anni operiamo su tutto il territorio provinciale proponendo attività ludico-sportive e ricreative per il tempo libero con persone diversamente abili. Settimanalmente, con il contributo di oltre 100 giovani, incontriamo oltre 280 ragazzi con deficit psichici e psico-fisici. Da questa esperienza concreta è nata «la Grande Sfida», per promuovere una nuovo pensiero antropologico che parta dalla valorizzazione delle capacità di ciascuno, vedendo il riconoscimento della ‘vulnerabilità’, come valore per tutta la società».

Si arriverà al weekend del 26 e 27 maggio attraverso varie tappe di avvicinamento, ovvero tutto il mese di maggio sarà animato da eventi che lambiranno vari paesi della provincia scaligera.

Queste le prossime iniziative in programma:

Martedì 8 Maggio 2007 – Oppeano – Piazza della Libertà

ore 9.30 «CON-CORRIAMO!». Staffetta intorno tra le vie del centro di corsa, con risciò, carrozzelle elettriche, handicycle…

ore 10.00 «DI TUTTI I COLORI». Espressioni Grafico-Pittoriche in Piazza con artisti diversamente abili dei C.E.O.D. ULSS 21, studenti delle scuole superiori di Legnago.

ore 12.00 «LE PIETRE SCARTATE», S. Messa in Piazza con il Vescovo di Verona Padre Flavio Roberto Carraro e Sindaci ULSS 21.

ore 13.00 Pranzo offerto dalle Associazioni.

In collaborazione con le Associazioni di Legnago.

Giovedì 10 Maggio 2007 – Legnago – Teatro Salus

ore 10.00: «ALTRESEQUENZE», 1° Concorso cinematografico di cortometraggi girati da persone con disabilità dei C.E.O.D., ULSS 21 e scuole.

Sabato 12 Maggio 2007 – Nogara – presso il Parco

ore 15.30 presso il parco: «SPORT E GIOCHI» con il coinvolgimento delle Associazioni di Nogara.

ore 19.00 S. Messa in parrocchia.

ore 20.00 Risottata e festa con i giovani di Nogara.

Con il patrocinio della conferenza dei Sindaci dell’ULSS 21.

Giovedì 17 Maggio 2007 – S. Giovanni Lupatoto

ore 10.00 «ALTRESEQUENZE», 1° Concorso cinematografico – Teatro Astra. Cortometraggi girati da persone con disabilità dei C.E.O.D., ULSS 20 e scuole.

Sabato 19 Maggio 2007 – Grezzana

ore 15.00: «La Grande Sfida 12 in tour» (sport e giochi in piazza con il coinvolgimento delle associazioni del paese).

ore 18.30 Messa in parrocchia.

ore 20.30 Festa musicale in piazza.

Martedì 22 Maggio 2007 – San Bonifacio

ore 9.00 «CON-CORRIAMO!», staffetta per le strade di S. Bonifacio con carrozzelle elettriche, handicycle… In collaborazione con studenti delle scuole superiori e utenti dei C.E.O.D. Ulss 20.

ore 10.00 «DI TUTTI I COLORI», espressioni Grafico-Pittoriche in Piazza Costituzione, con artisti diversamente abili.

ore 12.00 «LE PIETRE SCARTATE», S. Messa in Piazza con il Vescovo di Vicenza.

ore 12.45 Pranzo in piazza.

Sabato 26 Maggio 2007

ore 9.30 – Piscina «Le Grazie» – Borgo Roma, Verona: «GARA DI NUOTO» con Atleti da Padova, Milano, Tortona, Francia, Germania, Austria, Verona.

ore 15.30 «VENGO ANCH’IO? SI TU SI»: Festa in discoteca, presso il Dancing Le Cupole di Soave.

ore 20.30, a Verona, in Piazza Bra e Piazza Erbe: «GUARDAMI NEGLI OCCHI TOUR», alla scoperta di Verona. Giro turistico-artistico per la città. Danza e musica.

Domenica 27 Maggio 2007

ore 10.15 – Auditorium Palazzo della Gran Guardia, in Piazza Bra a Verona: Convegno internazionale «GUARDAMI NEGLI OCCHI!»

È un invito a guardare negli occhi l’altro, prossimo o lontano, diverso o straniero. Lo sguardo può vedere, osservare, contemplare, comprendere, riconoscere, includere… oppure escludere, negare, disconoscere, allontanare, ferire, evitare…

Inizio ore 10.15 – Saluto delle Autorità. Introduzione: Roberto Nicolis (Responsabile Progetto «La Grande Sfida» del C.S.I. di Verona).

«Guardami negli occhi»: intervento del Prof. F. Larocca (Università degli Studi di Verona, Cattedra di Pedagogia Speciale).

A seguire: esperienze sportive raccontate dai protagonisti.

ore 12.15 Conclusione

ore 12.30 S. Messa

ore 13.15 Pranzo

Ore 14.30 – Sfilata per le vie del centro di Verona

Ore 15.00 – Inizio «Giochi e Sport» in Piazza Bra. Animatore: Marco Baldini. Verranno proposte le seguenti attività sportive: Wheelchair-Hockey, Scherma, Torneo di basket in carrozzina, Torneo di pallavolo, Tennis, Tiro a segno, Atletica leggera, Torneo di pallamano, Torball, Calcio a 5 non vedenti, Torneo di calcio a 5, Ginnastica ritmica, Bocce, Freccette, Giochi di animazione, Battesimo della sella: percorsi con i cavalli.

Alle ore 18.00 Premiazioni e Saluti.



Pomeriggio organizzato in collaborazione con le Associazioni della Consulta per l’Handicap di Verona.

Per informazioni e inviti:

Centro Sportivo Italiano

Via A. Fedeli, 37 – Verona – Tel. 045 8922035 – Fax 045 974198

E mail: [email protected]www.csiverona.it/lagrandesfida