[Legambiente Verona • 23.01.04] Legambiente di Verona informa che il COMITATO FOSSI DI MONTORIO con il contributo del Centro Servizi Volontariato di Verona organizza una serie di LEZIONI E VISITE GUIDATE per conoscere MONTORIO: AMBIENTE E STORIA. Il corso vuole far conoscere ai volontari delle associazioni della zona, agli amministratori locali, agli insegnanti, agli studenti e ai cittadini l'ambiente e la storia del territorio in cui vivono e operano...

VERONA. LEZIONI E VISITE GUIDATE SU «MONTORIO: AMBIENTE E STORIA»

Legambiente di Verona informa che il COMITATO FOSSI DI MONTORIO (www.comitatofossimontorioverona.it) con il contributo del Centro Servizi Volontariato di Verona organizza una serie di LEZIONI E VISITE GUIDATE per conoscere MONTORIO: AMBIENTE E STORIA. Il corso vuole far conoscere ai volontari delle associazioni della zona, agli amministratori locali, agli insegnanti, agli studenti e ai cittadini l’ambiente e la storia del territorio in cui vivono e operano.

Questo il PROGRAMMA:
Venerdì 20 febbraio dalle 16.30 alle 18.30 – Lezione. Montorio: l’Ecomuseo Preafita come risorsa socio- culturale. Relatore: Giorgio Chelidonio.
Venerdì 27 febbraio dalle 16.30 alle 18.30 – Lezione: L’armonia del paesaggio, della collina, della pianura e della zona umida; relatore prof. Paolo Braggio.
Sabato 6 marzo dalle 15.00 alle 18.00 – Uscita: Uno sguardo al paesaggio. Accompagnatore: prof. Paolo Braggio.
Venerdì 12 marzo dalle 16.30 alle 18.30 – Lezione: Il carsismo della Lessinia e le risorgive di Montorio. Relatore: prof. Franco Gandini.
Sabato 20 marzo dalle 9.30 alle 18.00 – Uscita: I covoli di Velo e la grotta di Rovere Mille. Accompagnatori: F.Gandini e G.Chelidonio.
Sabato 27 marzo dalle 15.00 alle 17.00 – Uscita: Il percorso delle risorgive: dalla Pieve al Fontanon. Accompagnatore: Luigi Alloro
Venerdì 2 aprile dalle 16.30 alle 18.30 – Lezione: Montorio fra Scaligeri, Veneziani e Austriaci. Relatore: prof. Marco Pasa.
Sabato 17 aprile dalle 15.00 alle 18.00 – Uscita: Il percorso della dorsale: dal capitello dei 4 Cristi al Forte austriaco. Accompagnatori: Luigi Alloro, Giorgio Chelidonio, Lucia Fiorini
Venerdì 23 aprile 16.30 alle 18.30 – Lezione: La romanizzazione del territorio ad est di Verona. Relatore: dott. Luciano Salzani.
Venerdì 7 maggio dalle 16.30 alle 18.30 – Lezione: Tracce preistoriche come radici dell’Ecomuseo Preafita. Relatore Giorgio Chelidonio.
Sabato 15 maggio dalle 15.00 alle 17.00 – Uscita: Laboratorio percettivo. Accompagnatore: Giorgio Chelidonio.
Sabato 22 maggio dalle 9.30 alle 18.00 – Uscita: Uno sguardo d’insieme ai luoghi dell’Ecomuseo Preafita. Accompagnatori: L.Alloro, G.Chelidonio, M.Pasa, P.Braggio, G.Alloro, L.Fiorini.

Le lezioni si svolgeranno presso il Centro di Incontro dell’Ottava Circoscrizione in Piazza Penne Nere a Montorio (Verona). Il punto di partenza per le uscite sarà la Piazza delle Penne Nere a Montorio. Per iscriversi telefonare al n. 045-558069 entro il 10 febbraio 2004

La quota di iscrizione è di 10 euro. Non sono comprese le spese di trasporto per l’uscita a Velo-Roverè. Ci si accorderà con i partecipanti se usare mezzi di trasporto propri o noleggiare un pullman. A chi partecipa all’ottanta per cento del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Il Comitato Fossi ringrazia
CSV di Verona per il contributo e il finanziamento, l’Associazione Ecomuseo Preafita per la collaborazione; VIII Circoscrizione per la messa a disposizione della sala Gruppo Alpini di Montorio.