[NUOVA FIDES • 03.03.04] La badante è divenuta ormai di "casa"... ma quanti sono preparati per un simile incarico? Se lo è chiesto anche la «NUOVA FIDES – Centro Assistenza Anziani» che con il patrocinio del Comune di Perora promuove un corso rivolto alle persone straniere di età superiore ai 18 anni in possesso di regolare permesso di soggiorno...

VERONA. UN CORSO DI FORMAZIONE PER BADANTI

La badante è divenuta ormai di “casa”… ma quanti sono preparati per un simile incarico? Se lo è chiesto anche la «NUOVA FIDES – Centro Assistenza Anziani» che con il patrocinio del Comune di Perora promuove un corso rivolto alle persone straniere di età superiore ai 18 anni in possesso di regolare permesso di soggiorno. “Si propone di fornire le necessarie conoscenze teoriche e pratiche per svolgere una professione sempre più diffusa con competenza e professionalità” spiegano gli organizzatori. Attraverso l’approfondimento delle mansioni proprie dell’assistente domiciliare e la comprensione delle dinamiche tra l’anziano, i familiari e il/la badante si individuano gli interventi possibili. L’approccio agli incontri prevede simulazioni e lavori di gruppo, tirocinio e inserimento nel mondo del lavoro, per chi supera il corso.
Il corso gratuito avrà inizio il 17 marzo e richiede la frequenza per due giorni la settimana: tutti i Mercoledi e Venerdì dalle ore 20.30 alle 22.30 presso gli Spazi della settima Circoscrizione (P.zza Madonna di Campagna  – ex sala consiliare) di Verona. Informazioni in merito sono ottenibili telefonando alla Circoscrizione 7a – Ufficio Attività Culturali – Piazza del Popolo, 15 – tel. 045.977182  oppure alla Nuova Fides – Via S.Nazaro, 30 – tel. 045.595016/347-8614471. Le iscrizioni devono invece essere formalizzate alla Nuova Fides di Via S.Nazaro, 30.