VICENZA, 23-26 GIUGNO. RITORNA «FESTAMBIENTE»

FESTAMBIENTE VICENZA

4A EDIZIONE
23-24-25 e 26 giugno 2005
Ecologia, Giustizia, Pace e Solidarietà
perché un mondo diverso è possibile

presso il Parco fluviale del Retrone
Via Malvezzi Zona Ferrovieri – VICENZA

Clicca qui per prendere visione del programma completo

Cos’è Festambiente? Festambiente Vicenza è una festa-azione sugli stili di vita sostenibili. Obiettivi di Festambiente sono coniugare relax con impegno civile e far conoscere alla cittadinanza la concreta possibilità di un sistema di vita ecocompatibile.

Ci sono concerti e spettacoli con artisti di rilievo nazionale, ma si propone anche una molteplicità di momenti di riflessione culturale ed interculturale sviluppati con metodologie adatte a tutte le età (dibattiti, laboratori creativi, mostre fotografiche, attività sportive, cineforum).

Festambiente Vicenza è organizzata da un gruppo di associazioni vicentine che mettono assieme la loro esperienza, le loro energie e i loro soci per creare una festa delle associazioni operanti nell’ambito ambientale, sociale, del commercio equosolidale, dell’animazione giovanile, della cooperazione internazionale: Arciragazzi, Asoc, Casa di cultura popolare, CGIL, CISL, Coop Aadriatica, Coop. Job Mosaico, Coop. Insieme, Coop. Unicomondo, Gocce di giustizia, Emergency, Legambiente, Rete Lilliput, Uomo oltre i confini.

Festambiente Vicenza si svolge in uno degli angoli più suggestivi della città di Vicenza: il parco fluviale del Retrone circondato a sud dallo splendido scenario dei Colli Berici.

Quest’anno presso lo stand di Legambiente a cura della società Bluenergy sarà attivo uno sportello sulle energie rinnovabili per uso domestico: verranno fornite ai cittadini interessati tutte le informazioni relative alle energie alternative, all’installazione di solare termico o fotovoltaico nelle diverse tipologie abitative, alla compilazione dei documenti per attingere ai finanziamenti regionali, alle date di scadenza dei vari bandi.  

Giovedì 23 giugno
si affronteranno i temi dei cambiamenti climatici con la presenza di Mario Tozzi (geologo, ricercatore nonché conduttore del programma televisivo Gaia di Rai 3).

Venerdì 24 giugno
, in collaborazione con l’Università di Ca’ Foscari di Venezia, si affronterà il tema della multiculturalità e successivamente, in un altro incontro, il tema dello sviluppo economico della Cina a fronte della crisi che investe il Nord-Est.

Sabato 25 giugno
sarà presente Riccardo Petrella che parlerà del governo pubblico dell’acqua; sempre sabato alla mattina si svolgerà un convegno per gli operatori di strada sul disagio giovanile con la presenza del direttore del SERT di Faenza dott. Polidori.

Domenica 26 giugno,
 nel corso della mattinata, Emergency organizza un dibattito sul movimento della pace con Raffaele Crocco di PeaceReporter, Eugenio Melandri (Chiama L’Africa) e Nicola Atalmi (responsabile nazionale per i rapporti con i movimenti, del PdCI); e sempre domenica 26 pomeriggio ci sarà un convegno regionale dei Gruppi di Acquisto Solidale e una tavola rotonda sulla Cooperazione internazionale.

Molti gli spettacoli proposti: giovedì 23.06 concerto poprock di Luca Bassanese giovane cantautore del nostro tempo; venerdì 24.06 musica balcanica, zingara e klezmer con i Barbapedana; sabato 25.06 spettacolo di cabaret con il comico Diego Parassole direttamente da Zelig Circus e concerto folk giovanile con l’Osteria Popolare Berica; domenica 26.06 spettacolo di danze azteche e concerto reggae del gruppo Ganjamama.

Per le bambine e i bambini Arciragazzi propone uno spettacolo ludico-teatrale Il pifferaio dei diritti e sta approntando una nuova città dei bambini e delle bambine con tanti giochi all’insegna della fantasia, del divertimento, della natura, della solidarietà e dell’amicizia.

Per un primo dialogo con le altre culture tutti possono provare la cucina etnica (iraniana, magrebina, peruviana e unicomondo), ma non manca la cucina biologica, vegetariana, equosolidale e la cucina della tradizione veneta. Sarà per l’occasione organizzata anche una osteria biologica.

Per i nottambuli e per chi non vuol tornare a casa consigliamo la rassegna di mezzanotte nottefilm: un film per serata su pace, giustizia, ambiente e solidarietà.

I laboratori creativi delle associazioni. Festambiente è una festa delle associazioni che, in completa autonomia, predispongono laboratori creativi per i visitatori: la città dei bambini, lo sportello sulla casa eco-logica, la ciclofficina, il laboratorio di biodanza, il corso di yoga, di canoa, la  musicoterapia, nuove ricette della cucina vegetariana, lo sportello per gli animali domestici, il laboratorio sul software libero, la mostra sul perfetto cicloturista.

Ciò che rende unica questa festa sono tutti i progetti, le idee, i sogni, che i gruppi, i movimenti, i comitati presenti sul territorio sviluppano nel corso dell’anno.

Festambiente Vicenza è una manifestazione equosolidale, ecosostenibile, a raccolta differenziata spinta e altamente biodegradabile. Non è un caso l’aver scelto di non vendere lattine di cocacola, ma solo bottiglie in vetro di guaranito e succhi biologici, di non usare posate in plastica, ma solo in mater-B, legno e cellulosa biodegradabili.

Festambiente Vicenza esiste anche su internet, dove è possibile trovare tutte le informazioni utili per raggiungere la festa, il programma aggiornato, alcuni approfondimenti e le immagini più belle delle precedenti edizioni.