[CreatiValdagno • 24.05.05] «CreatiValdagno» è una due-giorni interamente dedicata alla creatività, per spingere giovani e meno giovani a provare nuove forme di espressione...

VALDAGNO (VI), 4 E 5 GIUGNO. «CREATIVALDAGNO» PER TESTARE LA PROPRIA CREATIVITÀ

Sabato 4 e domenica 5 giugno, Valdagno offre un evento insolito e colorato. Piazza Cavour (davanti all’ex teatro Rivoli) sarà infatti “occupata” da un esercito di aspiranti creativi, pronti a mettersi in gioco, per provare ad esprimersi liberamente in diversi campi dell’arte.

CreatiValdagno è un’iniziativa organizzata da un gruppo di amici valdagnesi che “gira attorno” al Gruppo 451, già autore di diverse iniziative in città. Il progetto vanta sponsor importanti: è finanziato dalla Regione Veneto, attraverso il progetto Junior, e patrocinato dal Comune di Valdagno e dalla Pro Valdagno. Il “succo” della festa è nell’offerta di un’opportunità (gratuita e disimpegnata) per provare alcune forme di espressività altrimenti difficili da avvicinare, cercando di far emergere la propria vena creativa e la propria fantasia. Nella speranza di poter, un domani, continuare ad esercitare queste doti, magari in maniera più sistematica e con maggior impegno e costanza.

Lo strumento principale, dunque, sono i laboratori gratuiti, che andranno in scena in entrambi i pomeriggi, dalle 15 alle 18. Si tratta di veri e propri corsi (ma senza esami e compiti per casa), gestiti da professionisti ed esperti e completamente gratuiti; sono previsti laboratori di teatro dell’oppresso, percussioni, fotografia, strumenti aborigeni australiani, modellato, “ritratto creativo” e pittura per bambini.

La partecipazione è assolutamente libera, ma è importante contattare per tempo l’organizzazione per l’iscrizione (i riferimenti sono sotto). Le serate, invece, sono dedicate allo spettacolo. Per sabato sera, il programma prevede dalle 18 alle 21 una rassegna di gruppi locali emergenti (una specie di “laboratorio di musica d’insieme”) e dalle 21 in poi l’esibizione dei Bloko Maranhão, noto gruppo di percussionisti bassanese, guest star della manifestazione.

La domenica sera, dalle 18 in poi, sono previsti il saggio della scuola di musica Progetto Musica e alcune esibizioni derivate dalla conclusione dei laboratori, come lo spettacolo di teatro e una jam session dei laboratori musicali.

La partecipazione è il motore fondamentale di questa festa della creatività. Le iscrizioni ai laboratori (l’elemento cardine del progetto) sono già aperte, basta contattare l’organizzazione:  www.451net.org/creativaldagno , anche mediante e-mail: [email protected] .
 
Ma si può fare riferimento anche all’Informagiovani di Valdagno (tel. 0445405308), oppure al pub Bukoski (ex-Lugar), in centro storico. Ovviamente è possibile anche passare per curiosare, fare un giro, divertirsi a vedere i “dilettanti allo sbaraglio” alle prese con le varie discipline, oppure, la sera, per gustarsi la musica e le sorprese che si alterneranno sul palco.

La speranza degli organizzatori è di poter ripetere un simile evento ogni anno, per diventare una presenza fissa e irrinunciabile nel panorama degli spettacoli giovanili a Valdagno.