[Mariagrazia Bonollo • 26.04.04] Una settimana a Roma presso la mensa  Caritas di Colle Oppio: la propone ai giovani vicentini la Caritas diocesana. Un incontro organizzativo il 28 aprile in contrà Torretti a Vicenza...

VICENZA, 28 APRILE. FERIE DIVERSE PER UNO SGUARDO DI TENEREZZA SULLA PROPRIA E L’ALTRUI VITA

La Caritas diocesana propone per la prossima estate ai giovani vicentini dai 18 anni in su una significativa esperienza a fianco degli “ultimi”. Si tratta di una settimana residenziale a Roma, dal 27 agosto al 5 settembre, con l’obiettivo di fare una esperienza di condivisione. I giovani infatti presteranno ogni servizio presso la mensa sociale “Colle Oppio” della Caritas diocesana di Roma.

“Servire il pranzo – spiega suor Tina Primon che coordina l’iniziativa – è una occasione per incontrare persone nuove, creare relazione, imparare ad ascoltare ed accogliere persone con lo stile della prossimità, del rispetto e della condivisione. Questa proposta vuole però essere anche un momento di approfondimento e di amicizia, per questo farà parte della proposta anche un percorso evangelico dal titolo Uno sguardo di tenerezza. Sarà infine anche una esperienza di sobrietà nello stile: saremo infatti ospiti della parrocchia di S. Maria del Soccorso, con sacco a pelo e poco altro”.

I costi a carico dei partecipanti sono relativi al solo biglietto del treno e agli spostamenti in metropolitana, per un ammontare di circa 100 euro. I giovani che intendono aderire alla proposta sono invitati a presentarsi all’incontro organizzativo che si terrà il 28 aprile alle ore 20.30 nei locali della Caritas diocesana in Contrà Torretti 38.

L’iniziativa si colloca all’interno del programma di formazione che la Caritas diocesana propone ai giovani e che per quest’anno prevede il percorso “Dal pregiudizio all’incontro nella reciprocità”, con il quale essi incontrano realtà quali il ricovero notturno d’emergenza per i senza casa e altre realtà dove gli “ultimi” trovano accoglienza, Casa Speranza per i malati terminali di Aids, il gruppo di aiuto-aiuto per il disagio psichico Davide & Golia, il carcere e il mondo della prostituzione coatta. Tutte realtà che vengono conosciute sia dal punto di vista della testimonianza diretta degli operatori che attraverso momenti di condivisione con le persone che vivono sulla propria pelle tali disagi.

Per informazioni
Caritas vicentina, tel. 0444/304986 – fax 0444-304990
E-mail: [email protected]