[Mariagrazia Bonollo • 05.10.04] Lo sportello sarà aperto tutti i giovedì dalle 19 alle 21 presso la sede della Caritas Diocesana in Contrà Torretti 38. Grazie alla disponibilità di alcuni avvocati fornirà informazioni e consulenze gratuite a quanti si trovano in una situazione di bisogno...

VICENZA. APRE LO SPORTELLO LEGALE DI INFORMAZIONI GRATUITE

Apre i battenti giovedì sera 7 ottobre lo sportello legale di informazioni e consulenze gratuite voluto dalla Caritas diocesana per aiutare da un punto di vista giuridico le persone in una situazione di particolare bisogno. Sarà aperto tutti i giovedì dalle ore 19 alle ore 21, grazie ad alcuni professionisti che si sono messi gratuitamente a disposizione e che allo scopo hanno seguito un corso di formazione che si è svolto nei mesi scorsi e al quale hanno partecipato una quindicina tra avvocati e praticanti della provincia di Vicenza.
 
Lo sportello – che fornirà utili informazioni su temi come l’immigrazione, le problematiche legate al carcere, il diritto di famiglia, la tutela dei diritti per chi non ha una dimora stabile, o di persone con handicap fisici o psichici – gode dell’approvazione del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Vicenza e di Bassano del Grappa.
 
“Sempre più spesso – spiega don Giovanni Sandonà, direttore della Caritas diocesana – per uscire da un bisogno che diventa disagio è fondamentale avere le informazioni giuste. Non solo perché viviamo in una società sempre più complessa, ma anche perché sempre più spesso l’affermazione dei propri diritti esige una adeguata conoscenza delle norme che li regolano, sia per quel che riguarda le strutture preposte all’erogazione dei servizi inerenti ai diritti di cittadinanza come la casa, il lavoro o la salute, sia per quel che riguarda le norme preposte alla difesa dei diritti delle persone. Da tempo abbiamo cercato una proposta percorribile di servizio, confrontandoci anche con altre esperienze, come quella degli avvocati di strada di Bologna”.
 
Da tempo era attivo presso gli uffici di Contrà Torretti a Vicenza un servizio di consulenza legale, ma esso non era ormai più sufficiente a rispondere alle crescenti richieste di informazione e di consulenza. “Per questo abbiamo pensato – aggiunge don Sandonà – di chiedere ad alcuni avvocati di mettere a disposizione la loro professionalità per un servizio di informazione legale gratuita. Le persone che si rivolgeranno allo sportello legale della Caritas riceveranno informazioni che permetteranno loro di affrontare in modo idoneo i problemi, se necessario saranno rinviati a una specifica tutela legale; in casi eccezionali la Caritas diocesana valuterà se assumerne la causa attraverso un percorso idoneo”.    
 
Per informazioni ed appuntamenti, ci si può rivolgere alla segreteria della Caritas in Contrà Torretti 38, tel. 0444 304986.