VICENZA, BASSANO, SAN BONIFACIO. «FESTIVAL BIBLICO 2006»

Dal 31 maggio al 3 giugno 2006 la città di Vicenza ospiterà la seconda edizione del «Festival Biblico». Si tratta di un evento culturale che vuole interessare alla Bibbia e avvicinare ad essa, ai personaggi che la abitano, ai luoghi e ai mondi vitali che essa ha generato e continua a generare. A promuovere l’interessante programma di manifestazioni, alcune delle quali saranno ospitate a Bassano del Grappa e San Bonifacio, è la Diocesi di Vicenza (Servizio Diocesano per la pastorale della cultura e della comunicazione), il Centro Culturale San Paolo, e si avvale della collaborazione del «Progetto culturale CEI» e del settimanale «Famiglia Cristiana». Il tema prescelto per il Festival 2006 sarà incentrato su «I luoghi delle Scritture». Le singole sezioni del Festival verranno ancora una volta ritmate sul coinvolgimento sensibile e coinvolgente, vissuto nella prima edizione: «parolacheparla», «parolatralemani», «paroladavedere», «gustarelaparola», «profumodiparola».

Attraverso conferenze e spettacoli, mostre e meditazioni, giochi e laboratori, danze e musiche si proporrà una rivisitazione dei luoghi biblici, quali luoghi non semplicemente di una terra, ma dell’anima, singolari per concretezza e universali per significatività.

E a proposito di luoghi, viene riproposto anche il contesto del Festival non come pura cornice: Vicenza, città bellissima, le sue vie e le sue corti, le piazze e i chiostri, i palazzi e le chiese.

La città, peraltro, è luogo eminente delle Scritture: da simbolo di dissolutezza e perdizione, a profezia di pace e di salvezza. Emerge, tra i luoghi, quale luogo che rende visibile la tensione verso la pienezza e suggerisce la meta ai desideri umani; ogni città è Gerusalemme, terrestre e celeste, lacerata e riconciliata.

Tra gli ospiti coinvolti negli incontri, segnaliamo la presenza di Enzo Bianchi (priore della Comunità monastica di Bose), Marco Campedelli (narratore), Gianfranco Ravasi (biblista e autore), Vincenzo Marras (direttore della rivista Jesus), Massimo Giuliani (filosofo), Gianni Storari (storico), Ernesto Santi (storico), Luigi Adami (Gruppo Pluralismo e Dialogo), Piero Dani (pittore), Stella Morra (teologa), Maria Elisabetta Bottecchia Dehò (storica del Cristianesimo), Michele Piccirillo (archeologo), Levi Della Torre (scrittore), Cristina Simonelli (teologa patristica), Betta Tusset (scrittrice), Nandino Capovilla (scrittore responsabile della Campagna «Ponti e non muri» di Pax Christi Italia), Giuseppe Mazza (teologo), Giacomo Perego (biblista), Ron (cantautore), Antonio Stefani (giornalista), Stefano Allievi (sociologo), Valentino Cottini (biblista, direttore della rivista Islamochristiana), Mohamed Guerfi (Imam di Verona), Elmar Salmann (teologo e filosofo), Aldo Martin (biblista), Ermes Ronchi (teologo e poeta), Marco Sanavio (webmaster) ed altri.

Visiona il programma del Festival Biblico: 31 maggio 20061 giugno 20062 giugno 2006 – 3 giugno 2006

Informazioni: http://www.festivalbiblico.it