VICENZA. CORSO DI ORTICOLTURA BIOLOGICA

L’associazione «Civiltà del Verde» di Vicenza organizza dal 21 aprile al 13 giugno 2009 un corso di Orticoltura biologica, con lezioni tenute dall’agronomo Paolo Marostegan, dell’azienda biologica «Al Confin». Un interessantissimo corso che sarà svolto in collaborazione con la Cooperativa Insieme ed Equistiamo.

Questo il Programma:

Martedì 21 aprile 2009, alle ore 21.00 presso la Cooperativa Insieme (via Della Scola 255) di Vicenza saranno affrontati i seguenti argomenti: definizione di agricoltura biologica; cenni sulla tecnica sinergica e biodinamica; progettazione dell’orto, cura del terreno, compost, concimi e sovescio.

Martedì 5 maggio 2009 alle ore 21.00 sempre presso la Cooperativa Insieme (via Della Scola  255) di Vicenza si parlerà, invece, di sesti di impianto, rotazioni, consociazioni, epoca di impianto; malattie e lotta biologica; conservazione del prodotto eccedente.

Sabato 9 maggio 2009 alle ore 15.00 presso l’Orto privato di Monticello Conte Otto (Vi), si sperimentarà la preparazione dell’orto, vangatura e concimazione impianto.

Sabato 13 giugno 2009 alle ore 15.00 ancora presso l’Orto privato di Monticello Conte Otto ci sarà modo di parlare e sperimentare le cure e il mantenimento dell’orto, diserbo e concimazione. Inoltre sarà affrontato il tema delle cure delle malattie e dei parassiti.

L’ultimo appuntamento del corso avrà luogo domenica 14 giugno: dalle ore 10.00 tutti in visita guidata all’azienda «Al Confin» di Camisano Vicentino (Vi), fattoria didattica in cui avviene la produzione di ortaggi, cereali, polli e maiali.

Le attrezzature per la parte pratica del corso sono a carico dei partecipanti, mentre le piantine per l’orto saranno fornite gratuitamente. Per prendere parte al Corso è necessario iscriversi, inviando una email a [email protected].

Il contributo richiesto per il corso è di 40,00 euro (sconto per i soci di Civiltà del Verde).

Per informazioni: Letizia, 340.6960198.

Associazione «Civiltà del Verde» no profit

presso la Cooperativa La Fraglia

Via Coltura del Tesina, 10 (Vicenza)

e-mail: [email protected]