VILLAFRANCA (VR), 15-17 APRILE. SBOCCIA «LA PRIMAVERA DEL LIBRO»

Per il secondo anno consecutivo, con i suoi tre giorni di cultura, libri, letture e musica, torna   «LA PRIMAVERA DEL LIBRO», che coinvolge l’intera città, la cittadinanza e gli istituti superiori, come punto d’incontro di proposte letterarie diverse, riflessioni sulla letteratura e dibattiti. Si svolgerà il 15, 16, 17 aprile 2005 a Villafranca di Verona organizzata dal gruppo culturale Linguafranca, con il patrocinio del Comune di Villafranca di Verona e del Comitato di gestione della Biblioteca.

Sono previste due giornate con gli autori; la mattina, presso l’aula magna degli istituti Anti e Bolisani, in cui gli scrittori discuteranno sul tema “La realtà nel romanzo” (15 aprile) e “Cinquant’anni di televisione in Italia” (16 aprile); il pomeriggio, alle ore 16  “Amichevolmente insieme” al Caffè Fantoni, dove gli autori incontreranno il pubblico in maniera informale.

Durante tutte le tre giornate della manifestazione, nella sacrestia della Chiesa della Disciplina, sarà allestita un’esposizione di testi e di libri antichi.

Di seguito il programma della manifestazione:

Venerdì 15 aprile
 

ore 11,00
presso l’aula magna C. Anti – E. Bolisani: conferenza sul tema “La realtà nel romanzo” tenuta gli scrittori Giulio Mozzi (scrittore e poeta svolge anche attività di scopritore di nuovi talenti come editor della Sironi Editore, ha pubblicato, tra gli altri, La felicità terrena, finalista al premio Strega del 1996, Fantasmi e fughe, Il culto dei morti nell’Italia contemporanea e Fiction; si occupa da molti anni di scrittura creativa, anche in collaborazione con l’Università degli studi di Padova, è fondatore con altri della Piccola Scuola di Scrittura creativa a Padova, dove vive e lavora) e Marco Bettini  (giornalista per Il Resto del Carlino e scrittore di libri gialli, ha frequentato il DAMS tra il ’78 e l’83 a Bologna, che elegge a città adottiva. Il suo romanzo Color sangue, secondo posto al Premio CAMAIORE Letteratura gialla nel 2003 ed è edito da Rizzoli). 

ore 16,00
, Caffè Fantoni: Giulio Mozzi intratterrà il pubblico nel pomeriggio in maniera informale. 

ore 20,00
Auditorium comunale: il «Gruppo del lunedì» propone Guido Petter (docente di psicologia dell’adolescenza all’Università di Padova, ha insegnato alle scuole elementari e medie e ha condotto ricerche nel campo della psicologia educativa, della percezione, del linguaggio, del pensiero e dell’adolescenza) con “Testi e immagini sulla resistenza”.  

ore 21.15
teatro Verdi: concerto di beneficenza “… come una specie di sorriso…” con Kooperman, Lamacchi, Nascimbeni, Venturi e i Friends (gruppo musicale dello Sri Lanka), costo del biglietto: 10,00 euro. 

Sabato 16 aprile 

ore 11,00
aula magna C. Anti – E. Bolisani: conferenza sul tema “Cinquant’anni di televisione in Italia” tenuta gli scrittori Bruno Gambarotta (nato ad Asti nel 1937, programmista, regista e direttore dei programmi RAI, grazie a Celentano e al suo Fantastico del 1987 comincia la sua carriera di conduttore televisivo e radiofonico; è attore con Fabio Fazio in uno sceneggiato televisivo su Rai Due, trasmesso nel dicembre 1997. E’ autore e attore di cabaret, collabora a diversi giornali, tra cui L’Unità, La Stampa, La Repubblica, Comix. È autore di vari romanzi di genere giallo-ironico, e con La nipote Scomoda ha vinto il Premio Gran Giallo Città di Cattolica) e Chiara Gamberale (giovane scrittrice e conduttrice televisiva nata a Roma nel 1977; i romanzi che finora ha all’attivo sono: Arrivano i pagliacci (2002), Color lucciola (2001) e Una vita sottile (1999). Il suo debutto in televisione avviene su rai educational con Parola mia al fianco di Luciano Rispoli e del Prof. Gianluigi Beccaria).  ore 16,00 Caffè Fantoni: Chiara Gamberale intratterrà il pubblico nel pomeriggio in maniera informale. 

ore 21
Auditorium comunale: musica e poesia con Grazia De Marchi storica cantante veronese, proporrà lo spettacolo “Poeti cantati” accompagnata dal pianista Giannantonio Mutto. Biglietto: 3,00 euro. 

Domenica 17 aprile

ore 11.00
, Auditorium comunale: premiazione del concorso letterario “Leggeremozioni”, alla presenza della giuria verranno premiati i vincitori. La giuria è composta da: Glauco Pretto (Presidente), Claudio Gallo, Emanuele Del Miglio, Mario Guidorizzi, Elisa Zoppei. 

dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30
lungo Corso Vittorio Emanuele, via principale della città, si terrà: “Il giardino degli scrittori”, un momento di incontro tra scrittori, editori e pubblico, con performance e letture all’interno del cortile della Biblioteca Comunale (in caso di pioggia ci si sposterà nella Chiesa della Disciplina o nell’auditorium comunale).

Lisa Bicego:Il respiro della manifestazione è anche europeo; tra i molti nomi di scrittori, giovani o meno giovani bisogna ricordare: Lisa Bicego (Verona), Giuliana Borghesani (Verona), Flavio Casella (Monza), M. Hassan Charach (Bruxelles), Luciana Chittero Villani (Vicenza),  Emanuele Delmiglio (Verona), Giuseppe Donnadio (Reggio Emilia), Arnaldo Ederle (Verona), Mirella Floris (Brescia), Gaetano Facincani (Verona), Gaetano Frasi (Prato), Nadia Gaeti (Brescia), Bruna Gigliotti (Brescia), Claudio Gobbetti (Verona), Brunella Grasso (Genova), Nedda Lonardi Sterzi (Verona), Luciano Lucarelli (Brescia), Patrick Lowie (Bruxelles), Lucia Marchitto (Brescia), Francesco Martinelli (Brescia), Bruno Massaro (Brescia), Patrizio Pacioni (Roma), Pabio Paoletti (Bazzano – BO), Lucio Panozzo (Vicenza), Matteo Pergoraro (Padova), Antonella Roncarolo (Napoli), Pier Antonio Trattenero (Vicenza), Annamaria Trevale Pacioni (Milano), Franco Santamaria (Napoli), Maria Grazia Sereni (Mantova), Mirko Servetti (Imperia), Edvino Ugolini (Trieste), Gianfranco Vicinelli (Bologna) per Edizioni Pendragon, Silvia Zanetto (Legnano).

Tra gli editori: Bonaccorso Editore, Effedue Edizioni, Gemma Editco srl, Inchiostro, Perosini Editore, Edizioni Vita Nova, Inedita Veneta, Editoriale Sometti.

INCONTRO CON LISA BICEGO
Domenica 17 Aprile, nell’ambito de “Il giardino degli scrittori” in programma a Villafranca, Lisa Bicego, poetessa e scrittrice veronese pluripremiata, presenterà al pubblico il suo secondo libro, “Gli avventurieri del tempo” (vedi foto), per bambini e ragazzi. Visita il suo sito internet: www.lisabicego.supereva.it

Informazioni:
telefono: 3683031111
mail: [email protected]
web:  http://web.tiscali.it/linguafranca/


N.B.: gli incontri con gli autori sono ad ingresso libero e gratuiti *(concerti esclusi)