[Gruppo STOconTE • 10.04.05] Mondo Africa: un mondo vicino e così lontano. Vicino a noi: volti, linguaggi, incontri nelle nostre città. Lontano da noi: mondo così diverso e poco noto. Chi sa riconoscere quale fonte inesauribile di bellezza e umanità sia l'incontro con il diverso apprezzerà certamente le proposte di "Sere d'Africa", un viaggio cinematografico, musicale e culinario nel continente nero alla scoperta della realtà e della poesia dell'Africa attraverso una serie di film diretti e interpretati da africani, a partire dal 21 aprile a Rovigo...

ROVIGO. SERE D’AFRICA: IMMAGINI, SUONI E SAPORI DEL GRANDE CONTINENTE NERO

Mondo Africa: un mondo vicino e così lontano. Vicino a noi: volti, linguaggi, incontri nelle nostre città. Lontano da noi: mondo così diverso e poco noto. Chi sa riconoscere quale fonte inesauribile di bellezza e umanità sia l’incontro con il diverso apprezzerà certamente le proposte di “Sere d’Africa”, un viaggio cinematografico, musicale e culinario nel continente nero alla scoperta della realtà e della poesia dell’Africa attraverso una serie di film diretti e interpretati da africani, a partire dal 21 aprile a Rovigo.

Il percorso affronta narrativamente temi come l’autenticità del rapporto semplice tra un bambino e una anziana messa ai margini della comunità del villaggio (Yaaba, 21 aprile), la ricerca dell’identità individuale e collettiva (Piece d’Identités, 28 aprile), l’importanza della tradizione orale per la trasmissione della cultura africana (Keita, l’heritage du griot, 12 maggio), l’incontro-scontro tra tradizione e modernità (Le medecin de Gafiré, 19 maggio), l’accoglienza del più debole (Garba, 5 maggio, seguito da dibattito).

Di particolare interesse è la proiezione del famoso film d’animazione per bambini “Kirikù e la strega Karabà”, in programma lunedì 9 maggio presso il Multispazio Ragazzi.  
 
“Sere d’Africa” si concluderà il 21 maggio, giornata internazionale della mondialità, con un nutritissimo programma. Alle 18.30 ci sarà un dibattito su “Pari opportunità: l’Africa e lo sviluppo equilibrato”, seguito dalla proiezione di “A nous la rue”, un film sulla variopinta vita di strada dei bambini africani.

Alla scoperta dei sapori della tradizione culinaria africana è dedicato il buffet che si terrà presso il Ristorante Cinema Apollo, mentre il gruppo senegalese Sunu Africa proporrà i ritmi, le tradizioni musicali e i costumi del West Africa nella suggestiva cornice di Piazza Garibaldi.

Tutte le iniziative sono gratuite.
Maggiori ragguagli sul sito www.linpha.it/seredafrica

INFORMAZIONI
Gruppo STOconTE
Con il finanziamento della Regione Veneto – Progetto Junior e in collaborazione con il Comune di Rovigo. Info: 340.6783127 o 347.2990815, [email protected]www.linpha.it/seredafrica