VILLAFRANCA (VR), 17-19 APRILE 2009. «LINGUAFRANCA, LA PRIMAVERA DEL LIBRO»


Da venerdì 17 a domenica 19 aprile 2009 si terrà a Villafranca (Vr) la sesta edizione della manifestazione letteraria «Linguafranca – La primavera del libro», organizzata dal Gruppo Culturale Linguafranca, che quest’anno si avvale della collaborazione dell’associazione «Eventi di Saperi e di Sapori».

In piazza Castello, al caffè Fantoni e nella istituzionale sede dell’Auditorium Comunale si succederanno una serie di eventi che coinvolgeranno in prima persona gli studenti (concorso letterario «Leggeremozioni» quest’anno incentrato sul tema «Credere nell’impossibile», i laboratori e gli incontri presso le scuole), giornalisti e scrittori (già affermati ed emergenti) e prevederà momenti di spettacolo e intrattenimento per tutte le età.

Una rassegna con esposozione dei lavori delle scuole villafranchesi presso l’Auditorium.

Programma

Venerdì 17 aprile 2009

Si comincerà venerdì 17 aprile, al mattino, alle ore 9.00, con il laboratorio dei fumettisti di Cyrano Comics presso l’Istituto Carlo Anti, per poi proseguire con lo scrittore Gianni Biondillo e il giornalista Beppe Muraro che si dedicheranno in tarda mattinata a un incontro con le scuole presso l’Auditorium e converseranno con il pubblico nel pomeriggio, nel raffinato confort del Caffè Fantoni.

In serata, ancora all’Auditorium, presentazione del libro «Vie traverse» di Emanuele Delmiglio.

Sabato 18 aprile 2009

Sabato 18 aprile si aprirà con l’ormai tradizionale «Colazione con l’autore», anzi con gli autori, visto che alle 9, al Caffè Fantoni, gli scrittori presenti saranno due: Patrizio Pacioni (giallista autore di «Seconda B») e Maria Giovanna Luini, affermato chirurgo oncologico e raffinata autrice dell’intimista «Le parole del buio».

Alle 11, presso l’Istituto «Carlo Anti», gli scrittori Fabrizio Valenza, Antonia Romagnoli e Alessio Gallerani parleranno sul tema «Creature fantastiche nella tradizione».

Dopo il «Pranzo con gli autori», previsto per le ore 13, la giornata continuerà e si concluderà ancora all’Auditorium: dalle ore 16 «Il mondo della fantasia» la partecipazione degli scrittori di molti autori, tra cui segnalo solo Marco Davide, autore della trilogia di Lothar Basler «Il sangue della Terra» (Armando Curcio editore), Solange Mela, Marco Murgia e l’illustratore Fabio Porfidia.

Serata all’insegna del divertimento con «Un tranquillo Sabbath..o sera!», farsa scritta da Patrizio Pacioni e portata in scena dalla sua «Compagnia Girovaga delle Impronte».


Domenica 19 aprile 2009


Tutta in Piazza Castello la giornata di domenica 19 aprile: a partire dalle ore 9, e fino a sera, in programma «Il giardino degli scrittori» con il mercatino della piccola editoria e la presenza degli autori. E con l’associazione «Eventi di saperi e di Sapori», con i prodotti alimentari biologici e di artigianato locale e varie attrazioni per i bambini.

Alle 10,30 è prevista la premiazione del concorso letterario «Leggeremozioni» dedicato ai giovani e, a partire dalle 15,30, come ormai radicata consuetudine, maratona dedicata alla lettura di brani di prosa e poesie ad opera degli artisti presenti.

L’ingresso alle varie manifestazioni è gratuito.

Per informazioni: Cell. 368 3031111 – www.linguafranca.it[email protected]

Maria Luisa De Marchi