[GRILLOnews 12.11.04] In occasione della “XXIV Rassegna di cinema africano” che si terrà a Verona dal 19 – 26 novembre 2004, promossa dal Centro Missionario Diocesano, Nigrizia e MLAL ProgettoMondo, sono stati organizzati anche quattro Laboratori rivolti agli studenti, che vi presentiamo di seguito...

«XXIV RASSEGNA DI CINEMA AFRICANO». 4 LABORATORI PER GLI STUDENTI

In occasione della “XXIV Rassegna di cinema africano” che si terrà a Verona dal 19 – 26 novembre 2004, promossa dal Centro Missionario Diocesano, Nigrizia e MLAL ProgettoMondo, il cui programma è reperibile ciccando qui, sono stati organizzati anche quattro Laboratori rivolti agli studenti, che vi presentiamo di seguito. Chi fosse interessato a prendervi parte, contatti: MLAL ProgettoMondo – Tel. 045/8102105 – E-mail: [email protected] .
 
 
1) Un colore racconta l’Altro: “in viaggio con l’arcobaleno”
A cura di Roberta Bonetti, per la scuola primaria e secondaria inferiore.
Lunedì 22 , martedì 23, mercoledì 24 novembre, presso Salesiani  (Str. A Provolo, 16 –  tel. 045/8070711); 2 turni: ore 9.00 e ore 11.00.

Un laboratorio riguardante l’uso dei colori nelle culture umane e il loro modo di rappresentarsi attraverso le varie arti, compresa quella del cinema. Parlare del colore significa parlare della luce, dunque della vita stessa. Il viaggio nel mondo dei colori è, quindi, un viaggio attraverso oggetti appartenenti a culture diverse che, in realtà, sono un alibi per parlare di coloro che li hanno realizzati. 
 

2) “Ruota il bastone della pioggia e ciò che sentirai dopo … è musica!”
A cura dell’Associazione “Le fate”, per la scuola primaria e secondaria inferiore.
Giovedì 25 e venerdi 26 novembre, presso Salesiani  (Str. A Provolo, 16 –  tel. 045/8070711); 2 turni: ore 9.00 e ore 11.00.
 
“Rainstick” è il nome anglofono di “palo de lluvia”, tipico strumento musicale, meglio noto come “bastone della pioggia”. Diffuso in America Latina, ma anche in Africa, il bastone della pioggia ha origini antichissime, e ancora oggi viene utilizzato non solo per scopi musicali, ma anche in cerimonie religiose propiziatorie per il raccolto o per la pioggia. Strumento estremamente semplice da costruire con materiali poveri e di riciclo.

3) Homo migrans: “Sguardi e storie di migranti dal cinema e dalla tv”
A cura di Patrizia Canova, per la scuola secondaria superiore.
Mercoledì 24 e giovedì 25 novembre, presso Missionari Comboniani (Vicolo Pozzo, 1 – tel: 045/8092100); 2 turni: ore 9.00 e ore 11.00.

Cosa succede quando l’altro arriva a ‘casa nostra’? Cosa accade quando noi dobbiamo andare altrove? Come si declina l’ incontro/scontro fra persone di diverse culture? Come raccontano questi eventi cinema e  media?  Attraverso, la visione e l’analisi di sequenze cinematografiche e di trasmissioni televisive si cercherà di trovare alcune provvisorie e parziali risposte e si proverà a riflettere su come cinema e tv hanno raccontato nel corso degli anni il fenomeno dell’emigrazione/immigrazione.

 
4) “L’Africa che canta la vita. Viaggio nel cuore del continente”. “All’ombra del baobab”.
A cura di Victoria Ajubola (Mediatrice culturale – Nigeria) e Stefen Musaka (Mediatore culturale – Uganda), per la scuola secondaria superiore.
Lunedì 22 e martedì 23 novembre, presso Missionari Comboniani (Vicolo Pozzo, 1 – tel. 045/8092100); 2 turni: ore 9.00 e ore 11.00.

Suoni, odori e sapori della terra di provenienza di alcuni mediatori culturali africani, fanno sì che la cultura diventa così lo strumento dell’accoglienza, il luogo dell’incontro e della reciproca conoscenza che può portare a guardare gli stranieri con occhi nuovi e trasformare la “diversità” in ricchezza culturale e sociale.