UN 23 APRILE 2023 DA PROTAGONISTI, PER «UN MONDO DI LIBRI»

[GrilloNews.it – 03.04.2023] La Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore nasce sotto l’egida dell’UNESCO nel 1996 per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright. Il 23 aprile è stato scelto perché è il giorno in cui sono morti nel 1616 tre scrittori considerati dei pilastri della cultura universale: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garciloso de la Vega.
Il libro e la lettura rappresentano un mezzo di approfondimento e di conoscenza, sono strumento di informazione e di apprendimento culturale, entrambi oggi indispensabili per superare le incertezze e le precarietà legate alla paura della globalizzazione, del cambiamento e del diverso.

La lettura, che consiste anche in un piacere ineguagliabile per gli appassionati, ci consente di entrare in mondi, vite e tempi diversi e ci dà la possibilità di avvicinarci a esperienze e realtà lontane dalla nostra, accrescendo così la nostra conoscenza e la consapevolezza di quanto il mondo che ci circonda sia poliedrico.

Per l’occasione, la Fondazione CIS con la rivista «Note Mazziane», e il giornale on-line equosolidale «GrilloNews.it», lanciano l’iniziativa «Un Mondo di Libri» rivolta ai lettori, invitandoli a scrivere una poesia o una filastrocca, oppure un brevissimo racconto (max 4000 battute), sul tema del «libro» e/o della «lettura», o che contemplino libro e/o lettura tra i “protagonisti”, e a inviare il proprio componimento a [email protected] entro domenica 23 aprile 2023, unitamente al proprio nome, cognome e indirizzo di residenza. Sarà cura dei promotori pubblicare gli elaborati giunti entro tale data nella sezione «Racconti e Poesie» del sito internet della Fondazione, dove sono già presenti un centinaio di componimenti.

A tutti i partecipanti all’iniziativa la Casa Editrice Mazziana recapiterà un piccolo pensiero editoriale.

«Puoi leggere, leggere, leggere, che è la cosa più bella
che si possa fare in gioventù:
e piano piano ti sentirai arricchire dentro,
sentirai formarsi dentro di te quell’esperienza speciale
che è la cultura» (Pier Paolo Pasolini)


RIVISTA «NOTE MAZZIANE»
– La Casa Editrice Mazziana della Fondazione CIS ti offre l’opportunità di richiedere l’invio, direttamente a casa tua, di una copia saggio gratuita della rivista trimestrale di informazione e cultura «Note Mazziane». Per riceverla compila il modulo on-line.

GLI «IMPERDIBILI»Scopri la promozione libraria di Aprile 2023.