07.03.10 – Villafranca (Vr) – Incontro con Cesare De Marchi e il suo ultimo libro «La Vocazione»

Domenica 7 marzo 2010 alle ore 17 presso il «Binario Zero» (stazione ferroviaria di Villafranca di Verona) il Gruppo Culturale Linguafranca organizza un incontro con Cesare De Marchi accompagnato da Roberto Leopardi. L’incontro si svolge in occasione dell’uscita del suo ultimo libro, «La Vocazione» (Feltrinelli 2010, 264 pp, 16,50 Eu); un romanzo ambientato a Milano, dove nell’ultima parte si parla anche di Genova, sua città natale, dove è nato e cresciuto questo raffinato scrittore che non tutti conoscono.

Cesare De Marchi ha compiuto gli studi a Milano laureandosi in filosofia; nella città lombarda, in cui sono ambientati due dei suoi romanzi, ha vissuto a lungo, fino al 1995, quando si è trasferito in Germania, dove attualmente risiede. Dal 2003 è presidente della Società Dante Alighieri di Stoccarda. Oltreché come narratore, De Marchi si è fatto apprezzare come traduttore e saggista (Romanzi. Leggerli, scriverli, Feltrinelli 2007). Nel 1998, con Il talento, ha vinto il Premio Campiello e il Premio Comisso.

La trama: Luigi Martinotti lavora in un fast food, ma la sua vocazione, vivissima malgrado l’interruzione degli studi universitari, è quella dello storico. Su un tavolo della Biblioteca comunale passa le ore di libertà, ricostruendo e interpretando eventi del passato. La sua sensibilità, sospesa tra aspirazioni intellettuali e esposizione al fallimento, si lascia contaminare dall’imprevedibilità dei rapporti umani, comprese l’intensa relazione sessuale con Antonella, cameriera del fast food, e l’inspiegabile tenerezza per il figlio di lei

Per informazioni, telefonare al numero 368.3031111 o scrivere a [email protected] – www.linguafranca.it