Siete invitati alla presentazione del libro di Antonia De Vita, «La creazione sociale. Relazioni e contesti per educare» (Carocci 2009). L’iniziativa si terrà presso la Società Letteraria, in P.tta Scalette Rubiani a Verona, venerdì 29 ottobre alle ore 18.00. Si tratta del momento di apertura delle tre giornate «Il possibile in città» della Scuola del vivere insieme, organizzate dall’associazione Monastero del bene comune e dalla Facoltà dell’acqua in collaborazione con Il Monastero di Sezano (Comunità degli Stimmatini), l’Università di Verona (Facoltà di Scienze della Formazione), Studio Guglielma ricerca e creazione sociale e l’associazione Mimesis.
Presenteranno il libro: Maria Giovanna Piano (filosofa, Ifold di Cagliari) e Riccardo Petrella (prof. Di Ecologia umana all’Accademia di Architettura di Mendrisio – Svizzera). Alla presenza dell’autrice.
LA CREAZIONE SOCIALE
Creare contesti capaci di promuovere e sostenere processi educativi e sociali, legami creativi, relazioni e imprese inventive. Il libro si propone di indagare a quali condizioni questo sia possibile sostenendo capacità e aprendo possibilità reali con giovani e adulti. In un tempo dominato da una pedagogia del capitale, che ha stravolto i paesaggi delle relazioni educative, l’autrice mostra – attraverso il racconto e l’analisi di alcune esperienze – che ovunque sono possibili guadagno educativo e formativo: all’università, con gli abitanti del proprio quartiere, con i vicini di casa o nell’impresa. Esserci ed essere con altri, imparando e crescendo, risulta possibile in contesti consueti e inconsueti, lì dove si creano le condizioni affinché questo accada. Dove c’è cura delle condizioni attorno alle relazioni e al contesto lì c’è creazione sociale. Essa permette di riattivare un senso antico, ampio e complesso delle dimensioni dell’economico e dell’intraprendenza di donne e uomini e di mettere in circolo forme del sapere che moltiplicano ricchezze materiali e simboliche.
ANTONIA DE VITA
Insegna Filosofia della formazione alla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Verona. É autrice di numerosi articoli e saggi e del libro Imprese d’amore e di denaro, Guerini e Associati 2004. Alla creazione sociale è arrivata grazie ad un percorso fatto con altre compagne di studi con le quali ha fondato Studio Guglielma ricerca e creazione sociale.