L’Università di Padova, Libera, Avviso Pubblico, Banca Etica, il Comune e la Camera di Commercio di Padova a partire da febbraio 2012 daranno il via al Corso di Alta Formazione «Per il contrasto sociale alle mafie». Un corso specialistico per diffondere conoscenze aggiornate sul fenomeno mafioso e buone prassi di prevenzione e di contrasto tra chi opera nella gestione delle amministrazioni pubbliche e del privato, nelle associazioni di categoria, nei servizi socio educativi e nel mondo dell’informazione.
Questo corso rappresenta un’opportunità inedita per poter riconoscere le modalità in cui le mafie si infiltrano in territori come il nostro ed elaborare strategie per prevenire la diffusione di fenomeni di illegalità in Veneto.
I partecipanti conosceranno le misure di contrasto adottate dalle forze dell’ordine locali, e buone prassi antimafia sul piano amministrativo, culturale, sociale, ambientale ed economico-finanziario sviluppate nel territorio nazionale sia dalle amministrazioni che dalla società civile. Il risultato finale sarà portare i partecipanti a ideare e scrivere progetti per il contrasto sociale alle mafie e promuovere legalità e diritti attraverso innovazioni nei loro ambiti lavorativi.
Vi invitiamo a visitare la pagina:
http://www.unipd.it/unipdWAR/page/unipd/studenti0/it_Book6_Page10
per le informazioni di tipo tecnico sulle caratteristiche del Corso.
Le preiscrizioni avranno termine il 19 gennaio 2012.
Contiamo in una ampia partecipazione per poter migliorare in maniera significativa e sinergica le strategie messe in atto dalle amministrazioni, dal mondo economico e dalla società civile, con il contributo di tutti!