Il Gruppo di Solidarietà per il Brasile «Vila Esperança» vi invita all’incontro che si terrà giovedì 22 marzo alle ore 21 presso Corte Molon, in LungAdige Attiraglio a Verona. Tema: «Il Brasile erede della spiritualità africana: una realtà culturale e religiosa».
Relatore: Robson Max de Olivera Souza (Antropologo, laureando di Master in Antropologia Sociale, iniziato nel Candonblè e in IFA’, Presidente dell’Espaço Cultural Vila Esperança).
La Religione degli Orixà, in seguito alla deportazione dei negri dall’Africa, ha raggiunto il Brasile e si è radicata nel popolo brasiliano permeandone storia e cultura. Il culto degli Orixà è vivo in Brasile e l’Oracolo di Ifà è consultato per avere conforto, consigli ed indicazione per la propria viva.
L’incontro darà l’opportunità di conoscere questa realtà culturale e religiosa del Brasile attraverso la voce di chi questa realtà la vive e la coltiva. Verrà presentato il panteon degli Orixà, soffermandosi sul loro specifico axè e sul significato divinatorio dei Busjos.