19-20.01.2013 – Orgiano (Vi) – Laboratorio di recitazione poetica emozionale «Sacro fuoco»

«Sacro fuoco», laboratorio di recitazione poetica emozionale, il 19 e 20 gennaio 2013 presso il Teatro Comunale di Orgiano (Vi), in via 4 novembre n.44.

«Troppo spesso volgiamo altrove lo sguardo, dimentichiamo di osservare il fuoco, di attizzarlo, di aggiungere legna. Il fuoco va curato, altrimenti si spegne, la pentola va rimestata, e la Baba Jaga deve essere nutrita, perché la sua collera scatenerebbe l’inferno. […] E’ la messa a punto di cose nuove, di nuove indicazioni e impegni per la propria arte e il proprio lavoro che nutre costantemente l’anima selvaggia». (Clarissa Pinkola Estes)

Il fuoco è l’elemento della trasformazione. Viene associato alle qualità umane del coraggio, della passione, dell’indipendenza, della determinazione e del potere di trasformare le nostre vite. Il laboratorio «Sacro fuoco» è un percorso di recitazione poetica emozionale, supportato da esercizi teatrali e non, individuali e di gruppo. Il percorso seguirà un programma di massima, ma terrà conto delle indicazioni dettate dalle dinamiche di gruppo che si verranno a creare.

Si tratta di un seminario intensivo in programma dalle ore 9 alle 18 circa, sabato 19 e domenica 20 gennaio. Il pranzo, previo accordo tra i partecipanti, si può condividere insieme in teatro. Costi: 70,00 euro + 10,00 euro tessera associativa. Sono previsti sconti per coloro che hanno già frequentato corsi e seminari con «La Valigia» nell’anno accademico 2012./13.
Iscrizione entro il 13 gennaio, da richiedere tramite email a [email protected] accompagnata da una breve motivazione di partecipazione.

Non sono richieste particolari esperienze, attitudini o requisiti se non il desiderio di condividere in apertura un percorso di gruppo. Si richiede un abbigliamento comodo, possibilmente neutro, calze antiscivolo o scarpette tipo jazz, un quaderno, una penna e dei colori (pennarello, matita o cera); ogni partecipante porterà un breve brano a memoria, 5/6 righe, tratto da un testo teatrale, un romanzo, un articolo, il diario personale, etc. che a intuito richiami il proprio fuoco interiore.