06.04.2013 – Lonigo (Vi) – «Arte: terapia?»

Sabato 6 aprile 2013 Palazzo Pisani a Lonigo (Vi) ospiterà, alle ore 17.00, l’incontro «Arte: terapia?» con Giampiero Cesari, psichiatra, responsabile del servizio di salute mentale adulti di Arezzo. I collegamenti tra arte e follia sono così numerosi che è difficile anche solo sintetizzarli. Già nel 1922 Hans Prinzhorn aveva evidenziato le capacità artistiche dei ricoverati nel manicomio di Heidelberg ed esperienze simili sono state realizzate in molti altri manicomi nel ‘900 (ricordo tra tutti Carlo Zinelli, valorizzato per primo da Vittorino Andreoli). Nel 1945 Jean Dubuffet (cui per un periodo si era affiancato André Breton, padre del surrealismo) aveva coniato il termine di “art brut”. In anni successivi, soprattutto al di fuori di logiche manicomiali, ci si è interrogati anche sul possibile valore curativo dell’attività artistica.
È un campo aperto e controverso, come sempre avviene nelle attività scientifiche e in particolare in quelle che hanno a che fare con la psicologia.

L’iniziativa è organizzata da «MV Eventi Culturali» [ http://www.mveventi.com/ ] nell’ambito della Mostra «Furere – Tra follia e onirico». Ingresso libero.