24.05.2013 – Firenze – Incontro con Padre Marcelo Barros su «Le nuove frontiere della liberazione»

La Comunità dell’Isolotto , la Comunità della Resurrezione e il Gruppo biblico di Rignalla promuovono un incontro con Padre Marcelo Barros, teologo della liberazione e biblista brasiliano, sul tema: «Le nuove frontiere della liberazione nelle esperienze ecclesiali di base del Terzo Mondo», venerdì 24 maggio 2013 alle ore 17,30 presso la Comunità dell’Isolotto – ex Baracche Verdi, via degli Aceri 1, Firenze.

Alle ore 20.00 è prevista una pausa-spuntino: condivideremo i mangiari creativi che ciascuno vorrà portare. Il dopo cena sarà dedicato a socializzare con Barros e tra noi riflessioni, interrogativi, esperienze.

Marcelo Barros è considerato uno dei maggiori biblisti e teologi dell’America Latina. È il priore benedettino del Monastero dell’Annunciazione di Goias, una cittadina rurale nel centro del Brasile, vicina al Mato Grosso. Marcelo ha lavorato a stretto contatto con Helder Camara per quattro anni soprattutto sulla pastorale indigena e sui temi dell’ecumenismo. È stato per otto anni referente della pastorale della terra dove ha potuto rendersi conto delle condizioni di estrema povertà ed emarginazione dei contadini rurali e ha sostenuto le battaglie del movimento «Sem terra».