AMICI DEL TOGO: «LA PROVVIDENZA NON HA LIMITI»

È arrivato al termine l’ambizioso «Progetto istruzione» avviato nel 2004 dall’associazione di Verona «Amici del Togo ONLUS» e coadiuvato da Suor Rita Avesani, veronese, che opera in Africa da circa trent’anni anni.

I bimbi dei sei villaggi togolesi di Mewedé, Kaza,Hesoudé, Pouwnepihé, Samai e Solimdé hanno ora a disposizione delle nuove scuole dove poter studiare in maniera più consona. Ogni istituto è composto da due edifici che comprendono sei aule, un ufficio direzione ed un magazzino; all’esterno sono presenti un pozzo ed un blocco latrine con 4 wc.

Il 17 settembre 2007 è stata invece consegnata la sala polivalente al C.E.G. Notre Dame de la Paix a Sotouboua, una scuola media dove studiano ragazzi dagli 11 ai 16 anni. Tale struttura si affiancherà alle otto classi già esistenti e servirà da biblioteca, da punto di riferimento per le varie attività culturali e da cappella per celebrare la Santa Messa.

Tutto ciò è stato reso possibile grazie al prezioso aiuto di Fondazione Cariverona, Fondazione San Zeno ONLUS, Comune di Verona, Fondazione Pro.Sa e Fondazione Epsilon. Fondi sono arrivati anche grazie al contributo di aziende, associazioni, gruppi teatrali e di tantissimi singoli amici sostenitori.

A tutti indistintamente l’associazione porge i più sentiti ringraziamenti anche, e soprattutto, a nome dei bambini, dei ragazzi, degli uomini e delle donne che in Togo potranno godere i frutti di questo impegno.

Purtroppo però i bisogni sono ancora molti, nel campo dell’istruzione l’associazione ha ora avviato i seguenti progetti: in tandem con Suor Rita, si vuole realizzare una scuola media nel villaggio di Tchébébé; un laboratorio di informatica invece dovrà nascere al Collegio Adèle di Kara; un secondo edificio per le Elementari ed una scuola Materna verranno realizzati a Moretan.

Altro progetto molto importante riguarda la costruzione dei circa 1300 metri lineari di muro che dovranno cingere il dispensario di Ilama, nella diocesi di Atakpamé. La zona è infestata da serpenti velenosissimi, questa barriera è perciò di vitale importanza.

Proseguono inoltre le raccolte fondi per: la realizzazione di interventi chirurgici a bambini affetti da poliomielite e/o altre gravi patologie; il progetto «pompa a corda», un sistema facile ed economico per reperire l’acqua; adozioni a distanza; l’acquisto di medicinali e materiale sanitario, stoccaggio e invio merci tramite container; l’acquisto del siero anti veleno.

Informazioni più complete le trovate su www.amicideltogo.it

PER CONTRIBUIRE

– Conto Corrente Postale: n. 37320421

– Bonifico Bancario su: Banca Popolare Etica – Filiale di Padova – Abi 05018 Cab 12101 C/C 107147

Intestati a: Associazione Amici del Togo ONLUS

Via Campagnetta, 5/b – 37127 Verona