Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

06-08.05.2016 – Isola della Scala (Vr) – «Ti ricordi di Chernobyl?»: mostra fotografica, spettacolo teatrale e incontro

Le lancette segnavano l’1,23 minuti del 26 aprile 1986 nella centrale nucleare sovietica di Chernobyl, oggi in territorio ucraino, a tre chilometri dalla città di Pripjat’ e in prossimità del confine con la Bielorussia. Quello che accadde quella notte resta, per il suo impatto umano e ambientale, il più grave disastro nella storia del nucleare. Durante un test, definito di sicurezza, ma condotto in aperta violazione di tutti i protocolli e delle più elementari regole del buon senso, il reattore n.4 della centrale fu scoperchiato da un’esplosione che provocò una fuga radioattiva incontrollata. La nube che si sprigionò fu trascinata dai venti e raggiunse rapidamente i paesi dell’Europa e l’America del Nord.
Per ricordare il trentesimo anniversario dell’incidente, l’Associazione culturale Créa di Custoza di Sommacampagna propone un ciclo di appuntamenti, in collaborazione con le associazioni «Amici nel Mondo» di Isola della Scala, «Aiutiamoli a vivere» di Caselle-Custoza e con il sostegno dei comuni veronesi di Sommacampagna, Tregnago e Isola della Scala.

Venerdi 22 aprile 2016 – ore 20,30 – Sala Polifunzionale di Caselle di Sommacampagna [via Scuole] – «Niet problema!», apertura mostra fotografica di Luigi Ottani con testi di Pier Luigi Senatore. A cura di Legambiente Solidarietà e Progetto Cernobyl (Emilia). Roberta Biagiarelli legge brani dal libro «Preghiera per Chernobyl» del premio Nobel Svetlana Aleksievič. Aperta dal 23 al 24 aprile, dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 19,00. Ingresso libero.

Sabato 23 aprile 2016 – ore 20,45 – Sala Polifunzionale di Caselle di Sommacampagna [via Scuole] – «La battaglia di Chernobyl», proiezione del documentario di Thomas Johnson [Francia 2006, 94 minuti]. Carlo Saletti introduce il film. Ingresso libero.

Venerdì 29 aprile 2016 – ore 20,45 – Auditorium Comunale «Mario Pigozzi» di Tregnago [via Arch. Pellegrini Cipolla] – «Il tempo della catastrofe», incontro con Francesca Lomastro e Andrii Omelianiuk. Prima dell’incontro, proiezione de «Il nome degli eroi» di Carlo Saletti e Roberto Solieri, girato nell’area dell’ex cementificio di Tregnago, per ricordare i pompieri che per primo intervennero.

Dal 27 aprile al 1 maggio 2016 – Biblioteca Comunale di Tregnago [piazza A.Massalongo n.1] – «Niet problema!», mostra fotografica di Luigi Ottani con testi di Pier Luigi Senatore. A cura di Legambiente Solidarietà e Progetto Cernobyl (Emilia). Visitabile dal 27 al 30 aprile, negli orari di apertura della biblioteca; dal 30 aprile al 1 maggio, dalle ore 15,00 alle 18,00. Ingresso libero.

Venerdì 6 maggio 2016 – ore 19,30 – Auditorium S.Maria Maddalena di Isola della Scala [via Roma] – «Niet problema!», apertura mostra fotografica di Luigi Ottani con testi di Pier Luigi Senatore. A cura di Legambiente Solidarietà e Progetto Cernobyl (Emilia). Aperta anche il 7 e 8 maggio, dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00. Ingresso libero.

Venerdì 6 maggio 2016 – ore 20,45 – Teatro «Capitan Bovo» di Isola della Scala [via Rimembranza n.2/b] – «Reportage Chernobyl», spettacolo teatrale con Roberta Biagiarelli, regia di Simona Gonella. Ingresso: 8 euro.

Sabato 7 maggio 2016 – ore 20,45 – Auditorium S.Maria Maddalena di Isola della Scala [via Roma] – «L’oggi di Chernobyl», incontro con Roberto Rebecchi. Prima dell’incontro, proiezione de «Il nome degli eroi» di Carlo Saletti e Roberto Solieri, girato nell’area dell’ex cementificio di Tregnago, per ricordare i pompieri che per primo intervennero. Ingresso libero.

Per maggiori informazioni: [ clicca qui ]

Dettagli

Inizio:
Fine:
Categoria Evento:

Luogo

Luogo Senza Nome
Isola della Scala (Vr), Italia + Google Maps