Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

10.01.2017 – Verona – «Etiopia: le dighe della valle dell’Omo e il sistema Italia»

Martedì 10 gennaio 2017 alle ore 20,30 in Sala Africa dei Missionari Comboniani [vicolo Pozzo n.1] si parlerà di «Etiopia: le dighe della valle dell’Omo e il sistema Italia», nell’ambito del ciclo di incontri «I Martedì del Mondo».

«Che cosa c’è da nascondere nella valle dell’Omo? Le mille ombre del sistema Italia in Etiopia» è il titolo del rapporto che verrà illustrato al primo appuntamento 2017 dei Martedì del mondo. Luca Manes, giornalista dell’associazione «Re: Common» e autore del rapporto, racconterà perché gli è stato impedito entrare nella valle del fiume Omo, dalle cui acque dipende la sopravvivenza di 300mila persone, e di capire l’impatto delle cosiddette politiche di sviluppo.

Il corso del fiume Omo è sbarrato da tre dighe, costruite dalla Salini-Impregilo e simbolo dello sviluppo dell’Etiopia, paese il cui esecutivo è amico dell’Occidente e dell’Italia, ma non ha certo a cuore le libertà civili e politiche, e i diritti umani.

Ciononostante, nel triennio 2013-2015 l’aiuto pubblico allo sviluppo dell’Italia ha toccato quota 100 milioni di euro e sono in aumento gli investimenti e gli interessi italiani privati. Sarebbe interessante capire come si conciliano le dighe e la conseguente sottrazione di acqua e di terra alle popolazioni locali, con i microprogetti di gestione comunitaria dell’acqua piovana messi in campo dalla cooperazione italiana.
«Re: Common», che ha raccolto il testimone dalla Campagna per la riforma della Banca Mondiale, conduce inchieste e promuove campagne contro la corruzione e la devastazione dei territori, e si batte per una gestione democratica dei beni comuni. A moderare la serata, il giornalista Gianni Ballarini, redattore della rivista «Nigrizia».

I Martedì del mondo sono promossi da Fondazione Nigrizia, dal Centro Missionario Diocesano di Verona, dalla rivista «Combonifem» e dal «Cestim» (Centro Studi Immigrazione).

Per informazioni: 045.8033519.

Dettagli

Data:
Categoria Evento:

Luogo

Luogo Senza Nome
Verona, Italia + Google Maps