Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Giovedì 12.01.2023 – Verona – Presentazione del libro «Deus Duepuntozero. Ripensare la fede nel post-teismo»

Giovedì 12 gennaio 2023 alle ore 18,30 in Sala Africa dei Missionari Comboniani [Vicolo Pozzo n.1 – Verona] è in programma un incontro in presenza con padre Paolo Gamberini sj (Saint Joseph University di Philadelfia – USA), per la presentazione del suo nuovo libro «Deus Duepuntozero. Ripensare la fede nel post-teismo» (Gabrielli editori 2022)

Introduce l’appuntamento Maria Cecilia Gabrielli (Gabrielli editori). Ingresso gratuito

«Padre Gamberini affronta il problema di ripensare la nostra fede che in un ambiente di profondi cambiamenti si presenta in modo non più procrastinabile. Lo fa con sensatezza, analizzando ogni situazione, non distruggendo, ma salvando e riuscendo a far emergere dal passato pensieri, intuizioni, sensazioni che erano state messe da parte forse non capite. Aiutato dalla maturità del pensiero odierno e dall’apporto delle nuove scienze riesce a delineare una visione nuova, che è una maturazione che non disturba anzi completa e sostiene il bisogno di ragionevolezza che deve sostenere la fede».

PAOLO GAMBERINI sj: (1960) ha conseguito il Dottorato in Teologia presso la Philosophisch-theologische Hochschule Sankt Georgen dei Gesuiti a Francoforte sul Meno (Germania). Come Professore straordinario ha insegnato per vari anni alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale ed è stato Professore Invitato negli Stati Uniti. Tra le altre sue numerose pubblicazioni vanno menzionate le seguenti: Relative Monism: New approaches to a pantheistic understanding of the relation between God and creation, in «Studia Bobolanum», 33 (2021): 45-70; Transcendent Presence, in «Archivio di Filosofia», 76 ( 2018): 91-100; Un Dio relazione. Breve manuale di dottrina trinitaria, Città Nuova, Roma 2007; Questo Gesù. Pensare la singolarità di Gesù Cristo, EDB, Bologna 2005.

Dettagli

Data:
Categoria Evento: