Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

12.03.2017 – Partenza da Soave (Vr) – Escursione al «Buso della Rana», in Monte di Malo (Vi) [iscrizione]

Il Buso della Rana è una grandiosa cavità naturale, un incredibile labirinto di gallerie di oltre 28 km di sviluppo situato a Monte di Malo (VI) a 340 m s.l.m. Formatasi nel corso di alcuni milioni di anni ad opera dell’azione lenta ma inarrestabile dell’acqua, rappresenta oggi uno dei più importanti sistemi carsici d’Italia.

Il percorso inizierà dall’enorme ingresso che si apre alla base di un’ampia parete rocciosa e prosegue per il tratto del Ramo Principale fino a raggiungere il Sifone: una strettoia alta circa 40 cm da superare con un emozionante passaggio in strisciata. I partecipanti entreranno quindi nella sala del Trono, attraverseremo il laghetto di Caronte con l’aiuto di un canotto e proseguiranno fino alla bellissima condotta che porta al laminatoio, dove è possibile toccare con mano il passaggio tra le rocce di origine vulcanica e i calcari carsici. Dopo una sosta al vicino Cameron dei Massi, si imboccherà l’accesso al Labirinto – con una breve arrampicatina – fino alla Sala da Pranzo e si proseguirà fino al Ramo delle Argille e lo splendido Ramo delle Marmitte. Infine, dopo un divertente e fresco tratto “acquatico” si farà ritorno al punto di partenza.

DETTAGLI TECNICI: il percorso è di media difficoltà. Non sono richiesti prerequisiti ai partecipanti o precedenti esperienze, soltanto essere in buona forma fisica. Durante l’escursione è possibile bagnarsi, sporcarsi e in un breve tratto è necessario strisciare (circa 3/4m). Si consiglia un abbigliamento tipico per un escursione con pantaloni lunghi, k-way o felpa in lana o pile e scarponcini che si possano bagnare, un cambio completo (intimo compreso). Il Parco del Buso della Rana dispone di locali e servizi igienici per il cambio d’abiti. La temperatura interna della grotta è di circa 12° costanti durante tutto l’arco dell’anno.

RITROVO: ore 8,00 al parcheggio del casello autostradale di Soave (Vr); ore 9.00 al parcheggio del ristorante al Parco Buso della Rana [via Maddalena 20, Monte di Malo (Vi)]. Il luogo di partenza dell’escursione verrà raggiunto con mezzi propri.

RIENTRO: ore 15.00 circa

COSTO: adulti soci 40 euro; adulti non soci 45 euro; bambini (sotto 10 anni) 30 euro. Non è obbligatorio associarsi. Il costo comprende: guida naturalistico-ambientale, organizzazione, assicurazione, pranzo (gargati con tastasale e radicchio, grigliata mista, acqua, vino e caffè; per eventuali intolleranze o altre esigenze inviare una e-mail). Età minima per la partecipazione: 8 anni. Per motivi assicurativi all’atto della prenotazione è necessario indicare la data di nascita.
Il Buso della Rana è una grotta attiva, quindi ci riserviamo di confermare o rinviare l’escursione nei 2 giorni precedenti in base al meteo e alle condizioni della grotta (livelli dell’acqua). Data di rinvio 19 marzo (previa conferma meteo).

Iscrizioni entro mercoledì 8 marzo 2017.

Per informazioni e iscrizioni: Associazione AMEntelibera – Tel.  045.7600128 – 340.7739525 – 345.1780368 – [email protected]www.viaggiamentelibera.it

Dettagli

Inizio:
Fine:
Categoria Evento: