- Questo evento è passato.
Lunedì 16.09.2024 – Verona – Proiezione del film «Il leone del deserto» di Mustafa Akkad
Lunedì 16 settembre 2024 alle ore 20,45 in Sala Africa del Museo Aficano (vicolo Pozzo n.1 – Verona) è in programma la proiezione del film «Il leone del deserto», lungometraggio che verrà proiettato in diverse sale d’Italia e rappresenta un momento importante al quale IVrR (Istituto veronese per la storia della Resistenza) partecipa con grande piacere.
La proiezione veronese, organizzata dalla rivista mensile «Nigrizia», sarà accompagnata da un piccolo rinfresco e da una presentazione iniziale di inquadramento storico a cura di Nadia Olivieri (responsabile didattica IVrR).
«Il leone del deserto», film diretto dal regista Mustafa Akkad, esce nelle sale nel 1981, ma la distribuzione in Italia viene bruscamente arrestata: il film cade sotto la censura del governo italiano. Perché?
Il motivo è piuttosto semplice: la pellicola che ha come protagonista il condottiero Omar al-Mukhtar, il quale contrastò in tutti i modi l’occupazione libica da parte dell’esercito italiano e propone un’immagine antitetica a quella, così in voga, del “bravo italiano”.
Ecco allora che l’associazione «Un Ponte Per» decide di proiettare il film di nuovo a tanti anni di distanza, e di farlo il 16 settembre in diverse sale italiane per ricordare le responsabilità del colonialismo italiano in Libia.
Ingresso gratuito con offerta libera.