- Questo evento è passato.
Sabato 07.09 e domenica 08.09.2024 – Montagnana (PD) – Meeting di GMA (Gruppo Missioni Africa): «Una nuova umanità con le nostre mani»
GMA (Gruppo Missioni Africa) organizza la 46esima edizione del Meeting delle famiglie, sabato 7 e domenica 8 settembre 2024 a Montagnana. Titolo e tema dell’evento: «Una nuova umanità con le nostre mani».
Padre Vitale Vitali, presidente e fondatore di GMA dichiara: «Il tema di questo Meeting nasce da una profonda riflessione sui conflitti preoccupanti che caratterizzano i nostri giorni e, contemporaneamente dalla necessità di mettersi in azione per un’umanità più coesa, dove ognuno fa la sua parte. Partiamo anche dalla nostra storia: il lungo percorso di cooperazione di GMA, si basa sull’impegno di volontari che per decenni hanno creduto nel valore della solidarietà ed hanno scelto di partecipare ad un mondo più giusto».
Sarà il concerto di Erica Boschiero quintet ad aprire il Meeting, sabato 7 settembre alle 21,15 a Montagnana, in piazza Vittorio Emanuele II. Erica Boschiero, cantautrice veneta, vincitrice di numerosi premi nazionali per musica d’autore, già in cinquina Tenco nel 2022, con l’album «Respira» ha tenuto concerti in tutta Europa e oltre. Erica Boschiero porta la musica d’autore a Montagnana, «Respira» è il primo passo per costruire una nuova Umanità.
Domenica 8 settembre, il Meeting delle famiglie inizierà alle ore 10,00 con la Santa Messa, seguirà dalle 11,00 il convegno. Condurrà gli interventi il giornalista Lorenzo Fazzini, responsabile editoriale della LEV (Libreria editrice vaticana), autore ed editorialista.
Alessandra Morelli, con la sua trentennale esperienza nell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), porterà «Una umanità e uno sguardo», tra terrorismo e accoglienza dei rifugiati, che arriva dai moltissimi Paesi in conflitto in cui ha operato (tra i vari Ex-Jugoslavia, Kosovo, Myanmar, Sri Lanka e Niger). Saranno la sua dolcezza e determinazione a condurre il pubblico ad uno scenario possibile di cura dell’altro. Nel pomeriggio, alle ore 15,30, Alessandra Morelli presenterà il suo libro «Mani che proteggono» (edizioni Ancora), accompagnata da Arianna Lorenzetto e con il patrocinio di Villeggendo.
Altro relatore sarà il giovane Mahamat Wardougou Kochei, oggi mediatore culturale impegnato nell’accompagnamento di minori migranti, che ha vissuto in prima persona la migrazione dal Chad attraverso il drammatico Niger. La sua storia è una dimostrazione che solidarietà e inclusione sono possibili, anche nelle difficoltà. Dopo le voci dal mondo, concluderà gli interventi padre Vitale Vitali, presidente e fondatore di GMA, da sempre impegnato a costruire un ponte di solidarietà tra Italia e Africa; insieme a lui interverranno le socie di GMA Laura Viganò e Patrizia Landucci, impegnate in Italia nella promozione di una cittadinanza consapevole e solidale. Con loro si proporrà la testimonianza di una nuova umanità possibile, ma anche un invito a tutti di mettersi in gioco, per farsi costruttori di una nuova umanità. Durante la giornata sono previsti stand e laboratori per bambini e ragazzi.
Il meeting delle famiglie è un evento culturale e solidale che rappresenta il momento centrale della vita associativa di GMA, un momento d’incontro e approfondimento per soci, donatori, simpatizzanti. Due giorni organizzati per conoscere e approfondire il mondo della solidarietà, musica, cultura e divertimento per scoprire come essere cittadini attivi.
L’evento è realizzato in partenariato con Solidarietà e Cooperazione CIPSI e finanziato dal Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale (progetto Blue Communities: AID 012618/04/1) ed è patrocinato dalla Regione Veneto, Provincia di Padova, Comune di Montagnana e il festival Villeggendo.
GMA Ets è un’associazione composta da laici volontari, che dal 1972 non cessa di diffondere i suoi principi guida quali la solidarietà, la giustizia, la pace, il servizio e la promozione sociale verso popolazioni svantaggiate del Corno d’Africa. Alla luce di questi valori GMA svolge la sua attività tanto sul territorio italiano, quanto sul territorio africano con l’auto-sviluppo dei villaggi come obiettivo. L’Associazione da oltre 50 anni lavora instancabilmente affinché a tutti siano garantiti i diritti di base, dando forza al valore della comunità e l’innesco di processi di sviluppo che partono dalla micro-finanza e dal lavoro delle donne, nei villaggi in Etiopia ed Eritrea.